lunedì 9 febbraio 2009

47

Che tu sia per me il coltello


Presa dalla Grossmania, ApiDePress ha acquistato questo libro.
Vado avanti a rilento, tutt'altra cosa rispetto a 'Qualcuno con cui correre'.
E' un rapporto epistolare tra un uomo e una donna, lui l'ha vista per caso, per poco tempo, lei non l'ha visto, invece, ma accetta questo strano rapporto..
Non riesco a capire dove vuole andare a parare Grossman, ma non mollo.
Ho mollato invece 'Quer pasticciaccio brutto di Gadda", magari riproverò più avanti.
Cosa state leggendo, voi?

47 commenti:

Micheluzzo ha detto...

Io sto leggendo "Sedano a colazione", di Marino Valletterio.

api ha detto...

parla di dieta?

Anonimo ha detto...

Cara Pia,
Certo che te ne sei scelto uno tostissimo.
Hai ragione, niente a che vedere con "Qualcuno con cui correre" che è molto scorrevole e adatto persino ai più giovani.
Questo decisamente no ma a me era piaciuto proprio per il suo essere un po' tortuoso (anche più di un po').
Il titolo è tratto da Kafka ma non sono mai andata a verificare da cosa esattamente. Tu lo sai, per caso?
Ciao, auguro a tutti una buona serata.

Anonimo ha detto...

Il titolo è tratto da una lettera di Kafka a Milena: Kafka scrive:" Amore è il fatto che tu sia per me il coltello con cui frugo dentro me stesso". Di Kafka questo romanzo non prende quindi solo la visione metafisica (e un po' masochistica) dell'amore, ma la sua struttura: l'epistolario.
hai visto Maria, tu chiedi e.. voilà, io ( ehm, Google) fa tutto!

Anonimo ha detto...

Grazie Xenia!
Vado, sto preparando cena...

Anonimo ha detto...

Ah, un'ultima cosa per Mik: ma cos'è, uno scherzo questo libro che stai leggendo?

Micheluzzo ha detto...

Maria, ma non conosci Valletterio?

Anonimo ha detto...

io conosco Valletterio e Montarbiccoli, hanno scritto insieme un libricino davvero divertente, mi sembra si intitolasse " Caponata a colazione",
hai letto anche quello, Mik?
se nn ricordo male l'editore era Fabulando".
ciauz

api ha detto...

ma il sedano per la caponata era fritto o stufato?
e a colazione, com'è?

Micheluzzo ha detto...

A colazione aiuta a risolvere quei piccoli problemi di stitichezza... rigorosamente bollito.
Montarbiccoli è la moglie di Valletterio.

api ha detto...

vado a rituffarmi tra le braccio di Grossman.

ciao ragazzi, buona notte a tutti.

Anonimo ha detto...

No, Mik, mai sentito prima...
vorrà dire che ce ne parlerai tu, approfonditamente

Anonimo ha detto...

Stasera tutte le reti televisive fanno a gara a chi la spara più grossa.
Nemmeno un momento di silenzio per affidare al Cielo l'anima di questa povera donna.
Le chiacchiere, da destra a sinistra, non si possono fare domani? Hanno paura di perdere qualche nuovo scoop?

Anonimo ha detto...

credo sia impossibile far tacere i tromboni, cara Maria, o vogliamo chiamarli vampiri? ho dato il mio saluto alla ragazza, non oso pensare a ciò che aspetta la famiglia. mi piacerebbe resettare le cose che ho visto e sentito in questi mesi, mi aggrappo con ostinazione al desiderio di sorridere nonostante il buio che ci preme da presso.
e tu, Mik, sapevi che la Montarbiccoli era la seconda moglie di Valletterio? anche la prima scriveva, sotto lo pseudonimo di Agatha Strozzi-Pullini, perlopiù romanzi rosa, ricordo un titolo, a caso, " La baronessa impalmata".

Ben ha detto...

Che tristezza.
Sto cercando di scrivere e sento la voce di Vespa. I depositari della verità sono tutti da lui questa sera.

Micheluzzo ha detto...

Perchè era??? E' morta anche la Montarbiccoli?

api ha detto...

la Montarbiccoli era la seconda moglie di Valletterio, poi ha conosciuto la Navratilova a un torneo di tennis, se ne è innamorata ed è fuggita con lei.
Ora sta con Patricia Cornwell, invece.

Mi sembra di avere letto che Valletterio si sia rifugiato in Liguria a coltivare carciofi e sedano.
Ogni tanto scrive.

Micheluzzo ha detto...

Sì, ma si sente che qualcosa in lui è cambiato...

Anonimo ha detto...

Api stai attenta a ciò che scrivi, che la Montarbiccoli è di quelle che si offendono molto. vuole essere conosciuta solo per la sua produzione letteraria, per questo ha mantenuto buoni rapporti col Valletterio, anzi, se ti interessa, ti faccio sapere il titolo del libro in prossima uscita: " Illusioni perdute nelle carciofaie. " con sottotitolo: Storia di una contessa allergica ai carciofi.

api ha detto...

Oggi pagelle... di Vladpino.
alle due vado.

Micheluzzo ha detto...

Xenia, ignoravo questa nostra passione comune... Oddio, passione, certo di Valletterio ho letto finora solo due libri, "Tanti saluti alla signora" e "L'eliminazione della doppia imposizione" (il secondo mi è piaciuto più del primo, lo ammetto)... tu hai altri autori da consigliarmi?

api ha detto...

io ti consiglio Milli Costucci: "Pattinando cantando e digerendo sul ghiaccio"

e Gigi Alberoni
"L'amore ai tempi della Sars", ambientato in un allevamento di polli in Cina.
Grandi entrambi.

di Valletterio ho acquistato al mercato di Sarzana la prima edizione di
"Diario di un rivoluzionario dell'amore. Estetica e frenesia della vita di oggi."
ma prima leggo Grossman, poi vi saprò dire.

Anonimo ha detto...

Tutto il blog occupato a preparare un brodo di sedano e carciofi...
E naturalmente, da quanto leggo, ci avete sciolto anche le vostre povere testoline, vero?
Torno al lavoro, sarà meglio.

Anonimo ha detto...

be', credo che ' L'eros ai tempi del colera' tu l'abbia già letto e metabolizzato, l'autore è la famosissima Grazia Maria Markèt, il cui ultimo best seller, se non erro, è 'Memorie del mio campanaro triste'.
come vedi, darling, abbiamo un sacco di letture in comune, no?

Anonimo ha detto...

Oh, poveri noi.
E' tornata pure Xenia con le sue segnalazioni letterarie...
Sbagliavo di brutto: il cervello ve lo siete bevuto già tutto

Anonimo ha detto...

ola Marrriaaaa! almeno noi il cervello siamo consapevoli di bercelo, dalle notizie che circolano e ci angosciano, color che se lo sono davvero bevuto, ci stanno pure brindando.
stiamo esorcizzando, direbbe qualcuno.
besote

Vlad ha detto...

?... Grazia Maria Markèt, il cui ultimo best seller...'
'best sellerie' volevi dire...

Perdonami Maria...

Anonimo ha detto...

e mi signur e mi signur, Vlad si è lanciato, Maria non leggere, gira gli occhietti affettuosi da un'altra parte...
ehi, Vlad, psss, oggi a pranzo: riso coi piselli e ho detto piselli, non seppie!
stooo ridendooooo!

Vlad ha detto...

Mi sono lanciato giù dalla finestra...
Ho mangiato un pezzo di pizza disperata e fredda

Anonimo ha detto...

okkei, vi spiego. stamane ho visto il film ' Il bambino col pigiama grigio', che consiglio a tutti caldamente. mi son fatta un pianto de paura. leggo le notizie sui quotidiani e mi parte l'embolo dall'incazzo per lo sfruttamento mediatico del dolore, in qualche modo occorre recuperare energie positive per credere ancora nel MONDO, ecco, una risata può servire, anche il cazzeggio da persone serie.
volevo dirvelo, amici.

Anonimo ha detto...

tipo: desperade pizzhause?

Anonimo ha detto...

D'accordo Xenia, d'accordo.
Ma Xenia...sarà poi...Xenia?
Mah! Da troppo tempo me lo chiedo. Temo che resterò senza risposta.

Vlad, ma come...ti ci metti pure tu???

Anonimo ha detto...

Il pigiama era a righe!!!

Anonimo ha detto...

si, era a righe, forse mi ha condizionato tutto il grigiore che ho assorbito dal film, e non solo visivo.
non ho capito, Mary, sono Xenia, chi dovrei essere? davvero stupita.

Anonimo ha detto...

Oh Xenia, non farci caso.
Forse un po' di materia grigia (per restare in tema) me la sono bevuta anch'io con sedano e carciofi (diuretici fra l'altro...e non solo)
Mi riferivo al mistero intorno ai tuoi libri di cui non dici niente: poi scrivi che ti senti trascurata come scrittrice...
Non sarà che collabori con questo Valletterio pure tu??

Anonimo ha detto...

deliziosa! per Valletterio devi chiedere a Mik, è amico suo. per quanto riguarda i miei libri, esistono, ma a che pro cercarmi proprio qui uno spot? sto bene con voi e poi.. Apia sa. oddio, sembra una frase da KeGheBè.
ora men vo' a far altro
ciauzzz a dopo

api ha detto...

sissì, tranki, maria.
xenia è proprio xenia.
e mik è davvero mik.
a io sono davvero io.
ma tu chi sei.

api ha detto...

p.s.: ma non sapete che xenia in realtà è:

Pandora Maria Marcellina Angela Pia Dormienti, la TERZA MOGLIE di Valletterio (è solo grazie a lui che ha pubblicato, altrimenti... pfui) e amorevole madre dei suoi cinque figli di terzo letto:
Isaia
Mattia
Elia
Annapia
Lucia

Anonimo ha detto...

Ah, ma il nome Pandora ti piace proprio tanto, allora?

E, dimmi, cara ApiPia, la nostra Xenia nei primi due letti quanti figli ha avuto?


P.S.: Io sono io. Avevi dubbi?

Anonimo ha detto...

Ho capito, Pia, non urlare (prevenire è meglio che curare...)i primi due letti erano di Valletterio, non di Xenia...

api ha detto...

in effetti avevo già attaccato il tasto delle maiuscole...

comunque Pandora non era certo una verginella, quando ha conosciuto Valletterio...
conviveva da tre anni con una maialanina nana vietnamita di nome Sissy, un fidanzato sempre ubriaco di nome Barney e la fidanzata di Barney, Mildred.
Non vi posso dire di più.
mi costringe al silenzio, questa donna.
almeno fino a quando non pubblichiamo la sua biografia.

Anonimo ha detto...

silenzio! parla Xenia. sono stufa di tutto quezto gozzip sulla mia perzona ( ho anche un difetto di plonunzia). in realtà sono un monaco xen di pazzaggio nel blop o burp, o sparagnauz..
qualcuno dizze: buzza e sarai buzzato e cozì fecit.
io di Valletterio, giuro su Ben, o Mik o Vlad, conozco zolo quel p@@@@@ televizifo. mentre Ben conozco il cacimperio e le zebadaz.
va bene, va bene, sono un po' ( molto) zuonata!
baziuzzz

api ha detto...

vabbè se ti sei arrabbiata perché ho dato in pasto ai pettegoli parte della tua biografia dillo!

ma se Barney ieri per mail mi ha scritto che non riesce a dimenticare le tue lasagne alla pastora, insomma!

altro che monaca zen.

Anonimo ha detto...

ta lastima! non esistono lasagne alla pastora, tutt'al più una pastora potrebbe fare le lasagne, col pecorino, ovvio. la tua è tutta invidia del mangiar bene.
e Barney non mi avrebbe mai messo in mano a una gola profonda comme a tte, non te l'ha detto che è muto?

api ha detto...

te sei 'na capra tibetana.
potevi dire cieco, no?
chemmefrega se è muto, se ho detto che mi ha scritto una mail?

che pazienza.
non sai nemmeno cosa sono le lasagne alla pastora.
non lo amavi, dunque.

Anonimo ha detto...

capra sarda sono. e tu smettila di spifferare notizie, cicca cicca cicca ( come diceva Mafalda, credo), anzi, la capra sei tu, che ti ho messo 6723 volte Blogdo che è pieno di notizie su case editrici SOLO serie e te ne scordi sempre.

api ha detto...

ma io non volevo umiliarti... solo che blodgo non c'è, o meglio c'è scritto in sanscrito:

zta arrivando.

http://blogdo.net/


eeeeeeeeeh.

Archivio blog