domenica 8 febbraio 2009

14

Comunicato domenicale ai miei soci:


Scusate, Mik e Ben, vi cade l'ernia a postare una fotina nei vostri post?
A me il blog piace bello colorato e ricco di fotografie.
Chiedo troppo?
Cosa ne pensano i nostri cari e stimati lettori?

14 commenti:

Micheluzzo ha detto...

La tua richiesta meriterebbe uno sdegnoso silenzio, ma oggi è domenica e mi sento buono, per cui ti lascerò abbeverare alla fonte della mia saggezza.
La questione è delicata: perchè a meno che tu non sia sicura di utilizzare una fotografia tua o di qualcuno che ha rinunciato al copyright, mettere le altrui foto per illustrare i tuoi commenti e i tuoi argomenti di discussione potrebbe fare arrabbiare chi quelle foto ha scattato.
E che potrebbe non volere che le sue foto finiscano sul tuo blog.
Con la crisi che investe in questi tempi il mercato della fotografia, non è bene che ci mettiamo pure noi a sfruttare gratuitamente il lavoro altrui: spesso una buona foto richiede lunghe attese, intuizione, colpo d'occhio.
Ecco perchè non metto foto, in linea di massima.

Ben ha detto...

giusto mik,
chiediamo il parere di Pino.
A proposito, soci, fra poco troverete una mia mail nella vostra posta.

api ha detto...

beh, io aspetto che si arrabbino e continuo.

api ha detto...

vado a preparare bietoline al burro e filettino di maialino in crostina di pastina sfoglina.
saluti a tutti.

oggi posterò una roba molto anarchica. tenetevi pronti.

il nome è Apipancha villa.

Micheluzzo ha detto...

Ben, lavorando con Pino, posso dirti che quello che ho espresso è anche il suo parere, dal momento che lotta da anni per dare il giusto risalto (anche economico) al lavoro fotogiornalistico, e dunque alla fotografia in particolare.
Uhm, una mail? Mi piacciono le cose misteriose...

Vlad ha detto...

Si possono anche inserire immagini che non siano solo foto. E poi, in un mondo di persone che fanno di tutto per apparire in qualche modo e uscire dall'anonimato, ci potrebbe anche essere qualcuno gratificato dalla pubblicazione di immagini di suoi lavori; mica si inseriscono per guadagnarci quattrini e sfruttare il lavoro altrui. D'altro canto potrebbero costituire fonte di promozione per l'autore.
Se qualcuno pubblica la foto di un mio edificio, mica mi arrabbio, anzi (a meno che non dica di esserne l'autore...).
E poi 'sta storia della privacy e dei diritti d'autore su qualsiasi cosa venga detta o fatta ha rotto le scatole. Ancora una volta è un modo di distogliere l'attenzione dai problemi sostanziali e dalla vera qualità dell'operato...
La verità vera è che tutti fanno tutto e il problema è produrre cose serie e saperle difendere con motivazioni serie.

Micheluzzo ha detto...

Non ho capito quello che scrivi ma sono d'accordo con te. Ah, quando ti viene a trovare la polizia postale per violazione del copyright in qualche foto (o per la mancata citazione dell'autore) sappi che io dirò di non averti mai conosciuto.

api ha detto...

va bene.
io non ho voglia di postare l'intervento anarchico.
vado a sparecchiare.

Vlad ha detto...

Mik, anche tu li pubblichi i video di youtube... O di quelli hai il consenso dell'autore e di tutte le persone e le cose che vi sono rappresentate?
E per la tua foto te lo sei dato il consenso?

Micheluzzo ha detto...

Caro, i video su youtube sono lì perchè sono condivisibili, tanto è vero che il programma stesso ti dà le indicazioni per poterli inserire nei tuoi spazi cibernetici. Altrimenti non starebbero lì.
Lo sfruttamento della mia immagine è in mano a un trust di avvocati brianzoli.

Ben ha detto...

Mi sembra di aver letto da qualche parte che le case discografiche ricevono percentuali affinchè youtube contenga i video musicali. Ricordo bene?

Vlad ha detto...

Non è difficile immaginare che le case discografiche incentivino l'inserimento delle musiche in youtube. Per lo stesso motivo che non si capisce perché se si pubblica un'immagine di qualcosa o qualcuno (a meno che tale qualcuno non sia dichiaratamente d'accordo, nel qual caso sarebbe contradditorio che l'immagine sia pubblicata su internet) ciò debba essere preso come una trasgressione e non come promozione. Del resto il buon senso fa immaginare che se le immagini si trovano in internet sono lì per venire viste e diffuse. E poi non stiamo parlando di sfruttamento di lavoro altrui a fini di lucro o con finalità offensive. O no?

Ben ha detto...

Per le case discografiche è un modo per ammortizzare i mancati incassi delle vendite dei cd. Se ben ricordo si lamentavano e volevano una percentuale più alta.
Riguardo alle immagini, Vlad, ti pongo una domanda perchè non ho ben capito. Ma se io ti mando un'immagine, ad esempio per e-mail, e tu la butti in rete, di fronte a quale caso ci troviamo?

Vlad ha detto...

Credo che se tu la mandi a me privatamente io non abbia diritto di pubblicarla in rete, ma se l'immagine è già in rete penso non si siano problemi.

Archivio blog