sabato 21 febbraio 2009

0

Perché Sanremo è Sanremo!



Be'... ragazzi, cosa vi devo dire: a me quest'anno Sanremo sta piacendo proprio e ho anche provato un paio di colpi di fulmine per canzoni che mi sono entrate all'istante sotto la pelle.

Lo so, sto diventando una babbiona, non ditemelo, ma:
bella la scenografia;
bravo Bonolis (che in genere mi sta sulle palle) - a parte Laurenti, che non apprezzo particolarmente;
bravissimi i cantanti;
ospiti interessanti e un vago sentore, comunque, di cultura e, allo stesso tempo, vero divertimento.

Mi è perfino piaciuto Povia, nonostante la sua canzone abbia un testo riduttivo e imbarazzante, per la carica emotiva, l'energia e la coerenza.
http://www.youtube.com/watch?v=1STPQAU3QCk

Le due canzoni che mi sono entrate sotto la pelle:

Alexia-Mario Lavezzi, Biancaneve, un connubio perfetto tra i due cantanti, nonostante un Teocoli modello Blues Brother, francamente imbarazzante, al solito.
http://www.youtube.com/watch?v=ImFSHb0njNo

Sal da Vinci, Non riesco a farti innamorare di te, con un D'Alessio che mi ha lasciato senza parole.
http://www.youtube.com/watch?v=ON4B_kvh_0w

Rimango perplessa su Al Bano e Iva Zanicchi, sulla quale ho scritto una microrecensione su Faccialibro, sulla Bacheca di un amico, che sono lieta di riportarvi qui:

Iva Zanicchi nasce una sessantina di anni fa a Lingonchio, in provincia di R.E.
Appena nata la chiamarono IGE, quando l'Ige venne sostituita dall'Imposta sul Valore Aggiunto, papà e mamma dovettero cambiarle il nome in IVA.
Per il nasino delizioso fu soprannominata l'Aquila di Ligonchio e per questa ragione, grazie allo stipendio da conduttrice di 'Il prezzo è giusto!' ha trovato il modo di segarne un ettaro e ora fa la sua porca figura.
Memorabili le canzoni Zero in amore, Come ti vorrei, Accarezzami amore, Non pensare a me, Due grosse lacrime bianche e Amore Amor. E questo solo negli anni '60.
Lasciando perdere il trentennio successivo, la nostra Iva ha scritto un libro di ENORME SUCCESSO, Polenta di castagne, ha condotto vari programmi e lavorato per noi al Parlamento Europeo.
Ora è ritornata alla grande, a Sanremo, liftata e caschettata con mess bionde, con Ti voglio senza amore, toccante canzone di una vecchietta che vuole solo trombare.
(Fonte: Piapedia, febbraio 2009).

Nessun commento:

Archivio blog