venerdì 20 marzo 2009

4

Le dieci regine delle citazioni bufala


MILANO - «Elementare, Watson». «Suonala ancora Sam». Frasi celeberrime, diventate di uso comune. Peccato che non siano mai state pronunciate. Il cacciatore di citazioni bufale è Daniel Finkelstein, che per Times on line sul suo blog Comment Central elenca le dieci frasi celebri mai dette, precedute da una delle più quotate, il detto di Voltaire, «Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo». Non il filosofo francese, bensì una saggista che ne ricostruiva vita e opere, Evelyn Beatrice Hall, la scrisse in un libro intitolato The Friends of Voltaire.

Leggere l'articolo per credere.
Uh.
Delusione.

http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_19/citazioni_bufale_610a343e-146f-11de-9dd5-00144f02aabc.shtml

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa, ma se le frasi ci piacciono, per quale motivo la delusione? genio chi le ha tirate fuori.
qui sta per piovere, ancoraaaa!
buongiorno blurp, cioè blop.

Anonimo ha detto...

Sigggnor VLADDD (che sembre il suono dello svuotamento sfinterico) ...ballerine e nani della Marattonna , cuore e amore, hanno organizzato una bellissima festa. Lei è il festeggiato, presente o assente alla manifestazione non ha importanza. Festeggeremo il primo architeto (con una t sola) , famoso nella distruzione di una delle più belle città del mondo : Parma . Meglio festeggiato che linciato dai veri archiettti (con due t). Chiaramente ci faremo ancor più pubblicità con lei ... tra handicappati ci si aiuta meglio. Suoi ruffiani di corte ... oggi dalla sua parte domani da altre Calvette.

api ha detto...

per ora lascio questo commento che riassume tutta l'intelligenza di questa, appunto, fauna interessante dal punto di vista antropologico e che dire... psichiatrico.

Complimenti, anche per il tempo che avete a disposizione.

Povera Paola.

Vlad ha detto...

... appunto; la classe non è acqua.
E il coraggio di dichiararsi neanche; del resto non si tratterebbe di nani e ballerine...
Casi umani da compatire.

Archivio blog