giovedì 12 marzo 2009

6

Da: Pensa se avrei studiato, Blog di Giuseppe Gatto.

Una nota casa automobilistica è pronta con una nuova tecnologia destinata a motori innovativi. Ecco come un ingegnere descrive con chiarezza e capacità di sintesi funzionamento e vantaggi della rivoluzionaria tecnologia. (tenere a portata di mano un analgesico ndr)

"Un pistone, azionato da una camma meccanica, viene collegato alla valvola di aspirazione mediante una camera idraulica, controllata da una valvola solenoide, del tipo ON/OFF, normalmente aperta. Quando la valvola solenoide è chiusa, l’olio nella camera idraulica si comporta come un corpo solido e trasmette alle valvole di aspirazione la legge di alzata imposta dalla camma di aspirazione meccanica. Quando la valvola solenoide è aperta, la camera idraulica e le valvole di aspirazione sono disgiunte e non seguono più la camma di aspirazione, chiudendosi per effetto della forza della molla. La parte finale della corsa di chiusura della valvola è controllata mediante un freno idraulico dedicato, in grado di garantire una fase di atterraggio morbida e regolare, in qualsiasi condizione d’esercizio. Controllando gli istanti di apertura e chiusura della valvola solenoide è possibile ottenere agevolmente diversi andamenti ottimali di apertura per assicurare potenza, coppia, riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, L’ottimizzazione delle strategie di controllo delle valvole in fase di warm-up del motore e di ricircolo interno dei gas di scarico, ottenuta mediante la riapertura delle valvole di aspirazione durante la fase di scarico, genera una riduzione delle emissioni del 40% degli idrocarburi incombusti e monossido di carbonio e 60% degli ossidi di azoto..."

Vabbè, ve lo sintetizzo io:
questo nuovo motore, rispetto a uno attuale a parità di cilindrata, è più potente, ha più coppia ai bassi regimi, consuma e inquina molto di meno. E che c@@@@o ci voleva?!?

http://seavreistudiato.blogspot.com/

6 commenti:

api ha detto...

Informo i nostri tesori di lettori di avere trovato in Facebook un blogger addirittura più fuori di testa di me.
Non lo credevate possibile?
Eh sì, non c'è limite alla follia umana.

Anonimo ha detto...

appena rientrata mi tocca leggere della camma e del solenoide che mi ricorda tanto pazzoide sfenoide androide. gnaaafo'!
le mie valvole sono fusilloidi.
@ Marrrria: what a surprise!
vado a spalmarmi sul divano.

Vlad ha detto...

E' tutto molto chiaro, naturalmente...
Solo che, per rendere la cosa completamente intelligibile, io avrei usato, anziché 'ON/OFF', 'ACC/SPEGN'...
Ciao amici spalmati sul divano.

Ben ha detto...

E col warm-up, come la mettiamo?
Avrete sicuramente letto le istruzioni di qualsiasi piccolo eletrodomestico o stereo o televisore: è più o meno scritto uguale.
Questi tecnici!

api ha detto...

MA che SCHIFEZZA!
Guardate gli ads di oggi....
miiiiiiii

valvole a farfallaaaaa

Giuseppe Gatto ha detto...

e vi giuro che è tutto vero, ... ho la cartella stampa fra le mani! :-)

Archivio blog