sabato 22 novembre 2008

4

La strada per l'immortalità...



Questa mattina, ho dato una mano a Lorenzo mentre preparava i collage chiesti dall'insegnante di educazione artistica. Intanto abbiamo fatto un giretto nel blog e mi sono accorto che le corse degli ultimi giorni mi avevano distratto dal post di Pia 'Starry starry night'. Mi sono commosso proiettato ancora una volta nel passato; mi ricordavo questa canzone come colonna sonora di un bellissimo lavoro televisivo in bianco e nero di tanti, tanti anni fa (dovevo avere più o meno l'età di mio figlio): 'Lungo il fiume e sull'acqua', ricordate? La storia di una indagine su di una ragazza trovata morta sull'argine di un fiume.
Ma mi sono commosso anche scoprendo che la canzone è dedicata a Van Gogh; non l'ho mai saputo...
Perhaps they never will...
Io e Lorenzo l'abbiamo ascolata mille e mille volte, e ne abbiamo letto il testo riportato da Pia nel post, e abbiamo guardato i dipinti; e Lorenzo mi ha confermato che vuole iscriversi ad un liceo in cui si possa imparare la Storia dell'arte.
Leggendo le ultime parole di Van Gogh, abbiamo deciso però che la tristezza, come la pioggia, non può durare per sempre...
Perché abbiamo avuto conferma che l'Arte e la Bellezza sono l'unico strumento che ci è dato per consegnare i nostri pensieri e i nostri sogni al futuro: l'unica vera via per l'immortalità.
Allora abbiamo deciso di dedicare questi pensieri atutte le persone che si appassionano e che ci vogliono bene.
Paolo e Lorenzo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete dei veri poeti!!!!
Ma come avete fatto a mettere l'immagine delle bocche??????

Anonimo ha detto...

Che bel buongiorno..grazie.

Maria


Starry starry night...
....But I could have told you, Vincent,
This world was never meant for one
As beautiful as you.

Anonimo ha detto...

Sì, ma l'accento su perché è sbagliato. Mi meraviglio di Lei, caro Maestro. un grammaturgo che sbaglia l'accento!

xer

Vlad ha detto...

Bentornato vecchio mio.
Ma quale accento?...

Archivio blog