mercoledì 19 novembre 2008

13

colpo di scena!

Qualcuno con cui correre, David Grossman.
Maria ti prego... siediti, inspira profondamente e fatti una tisana al biancospino.
Sei pronta, tesoro?
L'ho letto!

Io non so per quale stranissima congiunzione astrale non riuscissi ad andare avanti.
Misteri della vita.
Mi sono innamorata di Assaf, Teodora, Tamar, Shay, Karnaf, Leah.
Ho odiato Miko, Pessah, quei bastardi dei suoi genitori e quella pippa di sua moglie.
Ho adorato l'omino con il fucile, il primo artefice del successo della piccola Tamar...
Scritto da dio, scorrevole e magistrale nel definire il carattere di ogni singolo personaggio (cane compreso).
Insomma, Maria-Duccio-Ben: sono con voi!
Un libro che lascia il segno, o come dico io... una scatola magica.

Un paio di canzoni cantate da Tamar (mi sembrava di sentirla...)

You'v got a friend
, James Taylor
http://www.youtube.com/watch?v=7vY1peG8gHQ

Starry, starry night, Don McLean
http://www.youtube.com/watch?v=nkvLq0TYiwI

Magari più tardi vi parlerò degli altri due libri che ho letto in questi due giorni e di cui vi avrei voluto parlare ieri... ora esigo un po' di silenzio per il meraviglioso David Grossman.

E... grazie, ragazzi.
Apicommossissima

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Pia,
quale splendido regalo mi hai fatto stamattina!
Talmente contenta da essermi commossa. Puoi credermi.
Hai visto quanti motivi c’erano per entrare in quel libro?
Che personaggi fantastici.
E quelle canzoni meravigliose, le canzoni dei “nostri” anni..
E’ vero, sembrava di sentirle dalla meravigliosa voce di Tamar.
Grazie per averle cercate per noi.
Ti ringrazio e ti abbraccio per la tenacia, felice del tuo entusiasmo.
Maria (ancora commossa..)

api ha detto...

guarda, credimi: sono felice io per prima...
ne parlerò su l e s: sono troppo carica!

Duccioooooooooooooo cosa ne pensi della mia conversione?
e vuoi uscire dall'acqua che ti viene il muschio nelle orecchie????

Ben ha detto...

Api, che ti succede?
Ultimamente riesci a superare la pag. 20 di parecchi libri.
Azzardiamo un altro dibattito: è giusto concedere una seconda possibilità?

Anonimo ha detto...

apiforpresident: ben...tornata in forma :-)

Non riuscivo a capire di che libro parlassi ed allora ho fatto un salto su GOOGLE, cerca
"Assaf, Teodora, Tamar, Shay, Karnaf, Leah".

Per favore, fattelo anche Voi:-)

Oggi però ti ho preceduto, presidente ! Niente muschio !
Oggi riposo attivo: mercato, gommista che ieri ho bucato (!), anticipo 99%IRPEF mod 24.
Rullate e trazioni varie e lettura...poi al pomeriggio bisognerà, fortunatamente, anche lavorare.
CIAO ammirattttrici di Grossman; buonagiornata !

api ha detto...

a volte sì, a questo punto...
però caro ho riprovato anche con 'il pendolo di foucault' e non ci salto fuori.
E nemmeno con 'le terme' di montalbàn, nonostante i consigli di rex.
diciamo che ho umilmente ascoltato i vostri giudizi... e sono rimasta folgorata (in realtà non ho ancora capito perché mi fossi piantata alla scena di Assaf che incontra Teodora).

api ha detto...

Miiiii ma quanto rompe questo tritone!
ho messo la copertina...
e vabbè, adesso metto anche il titolo e l'autore.

api ha detto...

madàiiiiii: esce il mitico MaKiTeVole!!!!!!!!!!!!!!!

api ha detto...

duccio:
rullate nel senso di refuso, cioè ROLLATE con cartina rizzla?!
naaaaaaaaaaaaaaa.

Anonimo ha detto...

Pia,
guarda che, a Duccio, Grossman non va mica tanto. Ci ho tentato anche con altri libri ma fino ad ora senza risultati.
Chissà, forse il tuo entusiasmo lo convincerà.
La prossima settimana esce il film tratto dal "nostro" libro. So che è un grosso rischio ma voglio andare a vederlo. Da un libro così bello può mai venire fuori una bruttura? Lo so, spesso succede ma ho voglia di ritrovare i personaggi che ho tanto amato..
Ci andrai Pia?
Buona giornata a tutti,
Maria

api ha detto...

non credo: lo aspetterò in dvd e probabilmente lo farò vedere ai bambini (mi dirai tu).
ho visto qualcosa: in effetti l'attrice è esattamente come la immaginavo (anche tu, ho letto)
pensavo che anche duccio fosse un grossmanfan: magari si converte davvero pure lui, se l'ho fatto io....

Anonimo ha detto...

Pia, riguardo all'intervista Piperno/Grossman. Hai letto il commento di Ben?
Il risultato è che uomini e donne hanno "letto" la cosa in modo differente..come sempre (!)
Colgo l'occasione per chiarire che non è che a me non sia piaciuta tutta l'intervista. Adoro Grossman e trovare qualcuno che lo adora quanto me mi fa sempre piacere.
Mi sono solo soffermata sugli aspetti che non avevo gradito.
Maria

api ha detto...

è proprio vero: gli uomini vengono da marte e le donne da venere....
ma è bello così.

Anonimo ha detto...

Pia, se ti interessa andare a rivedere un mio accenno al libro su l&s lo trovi in data 15 ottobre. Titolo: "Per Giacomo Costa, Led, Pia..."

Quanto ai due pianeti..condivido. Se uomini e donne arrivassero dallo stesso sarebbe tutto troppo piatto e noioso.
Maria

Archivio blog