lunedì 10 novembre 2008

9

Christina Rossetti

Remember
Remember me when I am gone away,
Gone far away into the silent land;
When you can no more hold me by the hand,
Nor I half turn to go, yet turning stay.
Remember me when no more day by day
You tell me of our future that you plann'd:
Only remember me; you understand
It will be late to counsel then or pray.
Yet if you should forget me for a while
And afterwards remember, do not grieve:
For if the darkness and corruption leave
A vestige of the thoughts that once I had,
Better by far you should forget and smile
Than that you should remember and be sad.

Ricordami
Tu ricordami quando sarò andata
lontano, nella terra del silenzio,
né più per mano mi potrai tenere,
né io potrò il saluto ricambiare.

Ricordami anche quando non potrai
giorno per giorno dirmi dei tuoi sogni:
ricorda e basta, perché a me, lo sai,
non giungerà parola né preghiera.

Pure se un po' dovessi tu scordarmi
e dopo ricordare, non dolerti:
perché se tenebra e rovina lasciano

tracce dei miei pensieri del passato,
meglio per te sorridere e scordare
che dal ricordo essere tormentato.
Trad.Silvio Raffo

9 commenti:

Micheluzzo ha detto...

Mi piace questa nuova serie di Poesie Mortuarie, in cui a morire sono per prime le donne amate...

api ha detto...

sono tutte consigliate dal pino...

Micheluzzo ha detto...

Fossi sua moglie mi porrei qualche domanda...

Catia ha detto...

vedi Mik io e Pino ABBIAMO MOLTO IN COMUNE!Io c'ho la fissa delle donne ammazzate nei miei racconti, lui nelle poesie...sarà il DNA?!Mah...

Pino ha detto...

Per favore non lasciamo commentare poesie ad un trucido cinisiano. La mia Christina si rivolta nella tomba.

api ha detto...

tranquillo, pino, lo sopporto solo perché domani è l'ultimo giorno poi viene su da te e non partecipa più al nostro blog.
mi raccomando: fagli fare le fotocopie, portare i caffè, cucinare, portarti le mazze da golf.
puniscilo per la sua irriverenza.

api ha detto...

miii, mik, perché non rispondi...

Micheluzzo ha detto...

Io commento le poesie che voglio, questo è un blog libero, a differenza del mio, dove partecipano solo i miei amici...
E comunque mi sono comprato la vodafone internet key, da pino mi porto il portatile e mi collego quanto voglio io... ovviamente non in orario lavorativo, altrimenti il padrone mi licenzia...

api ha detto...

ma pino te l'ha già detto che il suo orario lavorativo va dalle sei di mattina alle nove di sera?

Archivio blog