lunedì 3 novembre 2008

14

Discussione 2

Maria oggi ha scritto:

[...] Ma il titolo di questa raccolta di racconti lo lascio scrivere a lui: in fondo le parole di un autore appartengono a tutti..ma io, di Erri, sono un po' gelosa...come se lo avessi scoperto io. Ti capita mai, API cara? [...]

Capisco molto bene cosa vuoi dire, ma, per quanto mi riguarda, non solo non sono gelosa dei miei autori preferiti, ma cerco di promuoverli come posso (infatti ho aperto una biblioteca...).
Mi piace consigliare gli utenti (siamo a 147, Catia Simone di Bardolino compresa!) e al contrario, egoisticamente, vorrei che a TUTTI piacessero i miei preferiti.
Nell'ultimo mese ho consigliato Calvetti, Varesi, Fruttero e Lucentini, Di Stefano... ma non potete immaginare la mia delusione se l'utente ritorna e mi dice: " Ehmmmm. Avanti un altro. Non mi è piaciuto.)
Vorrei il contrario, vorrei che tutti leggessero nei libri quello che io leggo, che tutti provassero le stesse mie sensazioni...

14 commenti:

Anonimo ha detto...

quante balle.
l'unica forma di arte è nei cartoon.
A me piacciono solo Bianca e Bernie e Ratatouille.

Anonimo ha detto...

API,
Anche io "divulgo" più che posso e resto delusa come te quando mi dicono: "sì, carino, ma non è il mio genere.." o frasi simili.
Quanto alle emozioni ed alla gelosia...E' il timore, soprattutto quando certe parole mi hanno emozionato tantissimo, di far scoprire "agli altri" qualcosa di me. Nel caso di Erri De Luca (visto che ne stiamo parlando da tempo) ho regalato quei libri alle persone che amo di più.
E, cosa molto bella, ho "rafforzare" certi rapporti proprio dopo aver scoperto di condividere l'amore per questo autore.

Maria

P.S. Senza alcun dubbio sono d'accordo con Naty riguardo a Ratatouille: una delizia per gli occhi e...per il palato!

Anonimo ha detto...

Ora, per esempio, sto leggendo l'ultimo di Grossman (sìììì, ancora lui, la tua persecuzione Pia!).
Ogni pagina mi emoziona, mi commuove, mi riempie.
Lo consiglierò, questo è sicuro, ma attenderò con ansia il "verdetto" se la persona mi sta molto a cuore. Paura di cosa? Di scoprire che non arriva al suo cuore come al mio.
La chiamano "sintonia" e per me è molto importante, come per la musica.
Quando hai dedicato "Street of Philadelfia" a Vlad, mi sono emozionata, ti ho sentita più vicina, che posso farci se certe note e certe parole mi fanno questo effetto?
Vivo a cuore scoperto. Da sempre..
Un abbraccio,
Maria

Catia ha detto...

Buonasera sono la n.147 della biblioteca di Scurano. Il mio parere è che ogni libro suscita in noi emozioni diverse, letture diverse. Mi è capitato sovente di abbandonare o giudicare un testo alla prima lettura e cambiare giudizio dopo una seconda.
La lettura la si percepisce anche in base al momento che si vive...
a proposito devo restituire alla biblioteca di Scurano il libro di Varesi che giace nel baule della mia auto da ormai un mese. Che facciamo Pia? Sono passibile di multa? Quanti punti mi togli dalla patente? Mi toccherà spolverare la bib in luogo di un pagamento in soldoni? Vuoi che ti carico la lavastavoglie a tempo indeterminato? Mi dica lei, Presidentessa...

Anonimo ha detto...

Ciao 147..
Sono d'accordo.
Gli stati d'animo determinano le nostre scelte in fatto di letture, così come momenti diversi nella vita... Le cose si vedono diversamente a 20 anni o a 40, inevitabilmente.
Maria

P.S.: Catia, ho tentato di dare una virata sul "culturale". Forse così API non si accorgerà dei nostri "bassi" scambi dall'altra parte..

api ha detto...

ehm. Catiuscia.
se mi spieghi cos'è la lavastovoglie magari ne parleremo.
ha un brutto suono.

Catia ha detto...

bella mossa!

Catia ha detto...

pardon... lavastoviglie, chiedo venia.

api ha detto...

ma la catiabardolina non è la 147!
sono arrivata nel fine settimana a questo numero.
quella lì, la bardolina, sarà, chenneso, la 130...

api ha detto...

1.: maria:
capisco benissimo, è la ragione per cui mi sento a disagio quando dico che grossman non mi prende. è evidente: sbaglio io, questa è la ragione per cui mi dispiace ammetterlo.
il problema è che leggo troppo velocemente. lo dico sempre. non riesco a frenare, faccio una fatica bestiale, patologico, temo.
con erri riesco, con grossman non ancora.

2.la bardolina
non ti preoccupare. sta arrivando ufficiale giudiziario.
ha ricevuto istruzioni ben precise: prelevare libri e automobile.

Catia ha detto...

il tuo ufficiale giudiziario prima di prendermi l'auto deve passare sul mio corpo! Piuttosto divento addetta alla lavastoviglie, porto i cani a fare la pipì e ti lavo la multipla tutte le settimane,anche in caso di neve.

api ha detto...

i cani lasciali fuori che non ce n'è bisogno.
lavi anche la pandina, la nutria e prepari colazione e cena.
prendere o lassiare.

Catia ha detto...

OBBEDISCO!

Vlad ha detto...

Catia, guarda che per lavare la Multipla Capriolet ci vuole innanzitutto un permesso rilasciato dall'USL, poi bisogna essere attrezzati con lancia termica e martello pneumatico...

Archivio blog