venerdì 17 ottobre 2008

5

benedetto Benedetto!

La replica di Margherita Hack: «Benedetto XVI FUORI DAL MONDO»

Il Papa attacca: «Scienziati arroganti. Il facile guadagno o, peggio ancora, l'arroganza di sostituirsi al Creatore svolgono un ruolo determinante»


L'ARROGANZA DEGLI SCIENZIATI - Nel discorso in occasione dei dieci anni dell'enciclica «Fides et Ratio» di Giovanni Paolo II - celebrati in un convegno alla Lateranense - il Papa ha citato in proposito l'ignoto autore della Lettera a Diogneto per il quale «non l'albero della scienza uccide, ma la disobbedienza. Non si ha vita senza scienza, né scienza sicura senza vita vera». «Avviene, tuttavia - osserva Papa Ratzinger - che non sempre gli scienziati indirizzino le loro ricerche verso questi scopi. Il facile guadagno o, peggio ancora, l'arroganza di sostituirsi al Creatore svolgono, a volte, un ruolo determinante». Secondo il Pontefice, «è questa una forma di "hybris" della ragione, che può assumere caratteristiche pericolose per la stessa umanità. Ciò - precisa il Pontefice - non significa affatto limitare la ricerca scientifica o impedire alla tecnica di produrre strumenti di sviluppo; consiste, piuttosto, nel mantenere vigile il senso di responsabilità che la ragione e la fede possiedono nei confronti della scienza, perchè permanga nel solco del suo servizio all'uomo».

(Corriere della Sera)


Nel frattempo io continuo a chiedermi una cosa: la nostra storia, quella dell'Italia intendo, sarebbe stata e sarebbe diversa se il Vaticano fosse in Nuova Zelanda?????????

5 commenti:

Anonimo ha detto...

apiforpresident
Sull'incombenza di riscrivere la STORIA dell'ITALIA nel caso lo STATO del VATICANO fosse...sono pienamente d'accordo con Te.
La trovo, giusto per dire la mia, convinzione espressa fuori contesto.
Il discorso è generale, rivolto verso tutte le latitudini e angoli del pianeta [troppo bello se fossimo la frontiera avanzata della ricerca !] dove, nella ricerca, s'incontrano fede e ragione.
E se si legge serenamente, accantonando il sacrofuoco del voler agire in quanto ho pensato di farlo, mi pare che l'ammonimento sia rivolto a quei casi in cui si opera perchè spinti dall'ebbrezza dell'ONNIPOTENZA o dalla avidità del GUADAGNO.
Pensa un po' che tu hai tolto al nostro godimento una cosa leggera spiritosa intelligentemente proposta e così capita, per il rispetto anche di uno solo...
E poi non dovremo assegnarci confini e limiti alle possibili profonde implicazioni delle nostre "curiosità" ?
Con tanta stimaforpresident :- )
oggistorompendovadoafarecolazione.

api ha detto...

io sono francamente STUFA di un papa che mette il becco in TUTTO, fa politica e non tollera nulla.
proprio lui, che dovrebbe incarnare LA TOLLERANZA allo stato puro.
e poi... onnipotenza? scoprire ad esempio (magari) la cura contro aids o cancro?
Guadagni??????
e dove, che i nostri ricercatori vengono trattati come caccole ammuffite e sono costretti a riparare all'estero (non solo per guadagnare loro, ma perché NON CI SONO SOLDI PER LA RICERCA).

Io non sono tollerante, lo so, ma mica faccio il papa.

Il rispetto di uno solo... ti riferisci al post sulle star calve?
Il problema è che, ripensandoci, caro oggi, mi è sembrato di pessimo gusto il mio post, nei confronti delle persone che soffrono davvero.
ne conosco.
e roberto in effetti mi ha fatto sentire una m@@@a.
ha ragione lui.

Anonimo ha detto...

NO, AVEVI RAGIONE TU !....e non contraddirmi !!! : - )
api non devi sentirti....
ripeto e sottolineo
"hai tolto al nostro godimento una cosa leggera spiritosa intelligentemente proposta e così capita ".

Continuerò a frequentare i sostantivi "spazzino" e "fattorino" ridendomene degli "operatori verticali sul piano orizzontale"....il tutto nel massimo rispetto di fatti e persone.
Che già a sottolinearlo risulta discriminante.
Insomma, ad essere sincero, trovo più discriminante l'intervento di BEN che il tuo.
L'ECCESSO di sensibilità spesso stravolge, rende banali, toglie spontaneità, senso autentico, ai nostri gesti e parole.
Trovo ad esempio deliziosa, piena d'amore, commovente, la tua premessa alla presentazione di Oretta, dove hai chiamato le cose con il loro nome e noi TUTTI abbiamo capito TUTTO.
Abbraccio e perdonami; non è polemica ma strapiacere di parlarci :- )

api ha detto...

ricambio l'abbraccio ma rimango della mia idea.
se c'è solo una possibiltà di fraintendimento, ho sbagliato io...
adesso mollami che devo andare a comperarmi la pelliccia di visone, tre brillanti e quattro automobili che ciò il parco macchine sguarnito.
Ho vinto alla lotteria della parrocchia, sai com'è.

Vlad ha detto...

'...la scienza cerca gli strumenti, le decisioni successive sono compito della coscienza...' Si legge oggi sul Corriere in un intervista ad un Ricercatore che commenta gli attacchi di BXVI.
Probabilmente non la coscienza di una chiesa che fa politica, aggiungo io.

Archivio blog