martedì 21 ottobre 2008

0

from L&S di lunedì 21.10.08

Critiche per l'Aggiustapendoli ringraziando Pia

Ringraziando Pia per l'affettuoso apprezzamento del mio Aggiustapendoli riporto critiche che il libro ebbe.

Franco Loi - da Il Sole 24 ORE (1996)
Rinnovato ne è anche il rapporto con la natura - la natura che da sempre i poeti tornano ciechi a guardare qui si rivela in riparlate forme "La pianta che guardava le finestre / coperta di fuliggine e di inverno", "per l'alone la luna si storceva / verso l'alto quasi ad arrampicarsi", "Vorrei solo la neve alta tra i pini / far cantare nel gelo aprendo il passo", "Il pranzo era sotto la paglia / tra gatti alla questua coi cani / e un vivo ricamo / di fervide vespe nel piatto".

Bianca Garavelli da - l'Avvenire (1996)
Oretta Dalle Ore, milanese, una laurea in medicina conquistata durante l'analisi, con "L'Aggiustapendoli" è un'esordiente che scrive poesie da quarant'anni. Ed è una delle persone che amerebbero ringraziare il dottor Freud perché alla psicanalisi devono la loro salute.

Domenico Adriano -.da Avvenimenti Libri (1996)
A vincere qui è l'infanzia, la viva favola della ripetizione dell'infanzia. Un racconto d'amore - vi partecipa anche lo stupore della natura - si snoda attraverso le pagine-gioco di questo libro speciale che è L'aggiustapendoli.

Gianni Riotta - da Pensieri e Parole(1998)
Ho letto il libro di Oretta Dalle Ore. Si chiama L'Aggiustapendoli. E' la storia, in versi, di un'anima, di un amore, di una persona. Consiglio a tutti la lettura. Vi commuoverà, piacerà, stupirà e vi terrà compagnia.

Emma Spina (2001)
Una storia d'amore straordinaria tra l'autrice il medico gli amici e il mondo

PREMIO VAILATE "A. SALA"
edizione 1997
sezione poesia opera prima
Primo premio
L'aggiustapendoli di Oretta Dalle Ore

PREMIO NAZIONALE DI POESIA A. D. O. N. A. I.
IV edizione
per libro edito di poetesse
Primo premio
L'aggiustapendoli di Oretta Dalle Ore

Nessun commento:

Archivio blog