giovedì 9 aprile 2009

6

Quello che non vi dicono




Il centro storico dell'Aquila è da abbattere e ricostruire. E questo lo dicono in tanti. I morti, i feriti e gli sfollati sono stati contati, più o meno precisamente. E questo lo dicono tutti. Adesso vi dirò qualcosa che non dice nessuno.

Gli scantinati e i seminterrati del 90% del centro storico erano stati affittati. In nero. Dentro c'erano clandestini, immigrati, extracomunitari. Ammassati come bestie. Ci sono ancora. Centinaia di persone che non risultano all'anagrafe, che non compaiono nelle liste dei dispersi, che non esistono. I proprietari delle case che si sono messi in salvo non ne denunciano la presenza. Non gli conviene. Nessuno li cerca. Nessuno li piange. Da vivi non esistevano, non esistono neppure da morti. Spazzati via di nascosto, come la polvere sotto al tappeto. In fondo, perchè darsi tanta pena per loro? Una tomba ce l'hanno già. E questa volta non gli è costata niente. Gliel'abbiamo data gratis.

All'Aquila sono in molti a saperlo. Ora, lo sapete anche voi.
http://www.byoblu.com/post/2009/04/09/I-morti-che-non-vi-dicono.aspx

6 commenti:

api ha detto...

TERREMOTO E CELIACHIA: se conoscete aquilani costretti a stare fuori città chiamateli: i prodotti senza glutine per i celiaci sono disponibili a: Montesilvano - palestra della scuola elementare di via muzii (di fronte anagrafe) e a Celano: via mazzini c/o mtm chieti: piazza g. vico centro croce rossa

Anonimo ha detto...

spero proprio che NON sia vero! cmq ho chiesto anche a mia figlia di fare un po' di giri in internet, caso mai si trovassero fonti.

xenia ha detto...

sono io

api ha detto...

Anch'io spero non sia vero.
Queste notizie sono uscite verbalmente, le fonti non si trovano, a meno che qualcuno si non faccia intervistare...

api ha detto...

Abruzzo: Gli extracomunitari sono inseriti nel conto delle vittime o dispersi? http://current.com/items/89957239/abruzzo_... Attualmente i morti ufficiali secondo l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile sono 287 (286 identificati + 1 non ancora identificato), ai quali vanno necessariamente aggiunti gli ancora numerosi dispersi che secondo il presidente del consiglio sono "poche unità" e comunque non superiori alla decina. Ma proprio su questa notizia che in rete si sta diffondendo un'altra, se confermata, drammatica notizia: i dispersi potrebbero essere molti di più, un numero difficile da stabilire, ma comunque ragguardevole. La notizia, in cui occorre necessariamente usare il condizionale, è stata diffusa da alcuni blogger aquilani che dichiarano che a loro risultano stime differenti, pare infatti che numerosi extracomunitari ed immigrati siano "residenti" nel centro storico della città all'interno di scantinati o semi-interrati ma non in regola né con gli affitti né con i permessi di soggiorno, residenti cioè virtuali che non risultano in nessun elenco perché non regolari e quindi senza regolare contratto abitativo. Per altri blogger residenti invece, il conto delle vittime è sempre superiore "Al momento sono mille. E non è finita. E gli sfollati sono 60mila." è scritto su un blog di una cittadina de L'Aquila. Sono stime molto alte e difficili da confrontare con le stime ufficiali, quindi la notizia non deve creare allarmismi tra la popolazione regolarmente residente dal momento che grazie al lavoro della protezione civile tutti gli sfollati sono in condizione di avvertire se eventuali parenti o amici non sono ancora stati contattati e tantomeno riscontrati né nella lista dei feriti né in quella delle vittime.

Domani contatteremo direttamente alcuni blogger locale per avere maggiori informazioni a tal riguardo e dichiarazioni direttamente dalle zone colpite dal terremoto.

http://current.com/items/89957239/abruzzo_gli_extracomunitari_sono_inseriti_nel_conto_delle_vittime_o_dispersi.htm

api ha detto...

mi dispiace, non prende il link.

quello del blog è:
http://current.com/

da lì potete trovare l'articolo in questione (anche se è già scritto interamente nel commento, solo per darvi la fonte).

La cosa è:
Abbiamo chiesto a Pino (Scaccia) cosa ne pensa di questa faccenda dei sans-papier.

la sua risposta:
"è uno dei grandi problemi. Probabilmente mancano all'appello tutti gli stranieri non regolari (e sono tanti) e tutti gli studenti che abitavano in appartamenti affittati in nero. I già dolorosissimi numeri insomma sono sicuramente riduttivi."

Archivio blog