venerdì 10 aprile 2009

3

Questo articolo mi piace. Mi dona ottimismo. A voi?

Quell’Italia che ce la fa


di Ferruccio de Bortoli

Nei momenti di dolore colletti­vo si scoprono immagini inde­lebili di solidarietà, effi­cienza e unità d’intenti del nostro Paese. Due su tutte: la dignità e la com­postezza di chi ha perdu­to sotto le macerie un fa­miliare, la generosità di tanti volontari anonimi. In realtà, non dovremmo assolutamente sorpren­derci, come facciamo in questi giorni. Il Paese non si trasforma, non si scopre diverso. Mostra so­lo alcune delle sue tante qualità. Lo spirito italia­no, quello vero, è ben de­scritto dagli inviati del Corriere. E ci si accorge che l’informazione è uti­le, necessaria. Non do­vremmo stupircene. Insie­me alle notizie circolano i sentimenti, le emozioni. Ci si sente tutti parte di una comunità. Ma i me­dia non svolgerebbero fi­no in fondo il proprio compito se non denun­ciassero le tante incurie, le leggi inapplicate, le co­struzioni colpevolmente fuori norma. E se non continuassero, anche quando l’emergenza sarà finita, a diffondere quella cultura della prevenzione e della manutenzione che misura il nostro livello di civiltà. [...]

articolo completo su

http://www.corriere.it/editoriali/09_aprile_10/debortoli_3be1ca2a-258e-11de-bdf0-00144f02aabc.shtml


Non so a voi, ma De Bortoli mi piace.

Sono la solita sognatrice?

Api




3 commenti:

Micheluzzo ha detto...

Aria fritta: cerchiobottismo e qualunquismo a piene mani. Come mai é tornato a dirigere il giornale da cui era andato via qualche tempo fa? Ha promesso di non pestare più i piedi a qualcuno?

api ha detto...

Ma il Sole lo dirigeva bene, dài. Sono passati degli anni... stiamo a vedere.

Bianca ha detto...

Concordo con Mik, lo potrebbe scrivere, questo pezzo, qualsiasi persona con un po' di buonsenso, pietas e dimestichezza con la scrittura.

A tutte, tutti voi di MKTV un sincero augurio di una serena Pasqua con i vostri cari e dovunque voi siate.

Anche se sarà una Pasqua venata di tristezza pensando a tante persone che hanno perso tutto, meno il coraggio e la dignità.
E spero che molti di loro siano confortati dalla fede.

A presto,
Bianca

Archivio blog