venerdì 17 aprile 2009

18

La tinta casalinga mi rende guardinga...




Questa è l'esperienza dell'anno scorso, che qualcuno di voi avrà letto su Bon Ton o Leggere e Scrivere...

"Care amiche forumiste, stamattina ho fatto il mio disastro quotidiano per cui, almeno fino a stasera, ritengo di potere stare tranquilla: in un delirio di indipendenza e risparmio ho scelto di farmi la 'tinta' (bello moderno, chiamarla tinta, lo so) in casa.
Fiera di me, ho lanciato nel carrello un castano scuro (sono castana, ma l'ultimo colore fatto a marzo dal parrucchiere era un 'chocolat' virato successivamente, causa piscina, a un biondastro rossiccio orrendo.
Ecco, ho seguito attentamente le istruzioni del produttore...

Risultato:
1)sono di un nero a dire poco imbarazzante, comprese orecchie, collo e braccia.
2)ho buttato nella spazzatura un asciugamano, chiazzato pure lui, e ho macchiato in modo (temo e tremo) indelebile il pavimento in beola brasiliana del mio bagno.

Bilancio provvisorio
risparmio economico: zero
perdita di tempo: notevole
perdita di immagine: rimarchevole
e stasera vedrò la reazione del mio compagno di vita.
e domani abbiamo una cena importante.

Quando passo davanti a uno specchio mi prende un infarto... farò come... chi era? Paolina Bonabarte? Greta garbo? la Pompadour? Rivestirò i miei specchi di drappi neri per non vedermi, o indosserò un foulard gucci - che non ho."

Esperienza di quest'anno.

Bene, mi rifaccio la tinta da sola, ma, a differenza dell'anno scorso, stavolta sono agguerrita: al posto dell'asciugamano, un asciugapiatti.
Una tshirt nera già bucata, così poi la posso buttare.
Giornali in bagno, per terra.

Molto avanti, invero.
E a differenza dell'anno scorso, via con un bel castano chiaro (che l'anno scorso sembravo kunta kinte).

Bene, prima di tutto si leggono le istruzioni.
La prima riflessione si impone: devo fare testamento?
Leggete un po' qui:
Test di sensibilità cutanea da realizzare imperativamente 48 ore prima di ciascuna applicazione anche se avete già usato un prodotto di colorazione.
Importante!
La colorazione può dare una reazione allergica che in alcuni casi può essere di grave entità. Per aiutarvi a prevenire il rischio di reazione allergica è indispensabile rispettare le seguenti istruzioni:
NON UTILIZZARE SE:
avete già avuto una reazione ad un prodotto di colorazione
-avete il cuoio capelluto irritato o non integro
- tatuaggi all'henné nero. Se avete fatto anche una sola volta un tatuaggio all'henné nero rischiate di essere divenuti allergici senza saperlo. Non utilizzate questo prodotto senza aver effettuato il test bla, bla...
PRECAUZIONI PARTICOLARI:
In caso di reazione durante l'applicazione come per esempio pizzicori intensi, irritazioni, pustole o sensazioni di bruciore al cuoio capelluto, sciacquare immediatamente e interrompere l'utilizzo. In caso di difficoltà respiratorie chiedere immediatamente assistenza medica. Prima di riapplicvare un prodotto di colorazione consultare un medico.
evitare il contatto del prodotto con la pelle e gli occhi. Non usare per tingere ciglia e sopracciglia. Non seguire questa precauzione può comportare la cecità.

Sentite, anche se oggi è venerdì 17, io ho proseguito indomita (e incosciente)... il risultato?
Uno splendente color rat musqué mesciato biondastro.
'Na schifezza.
Però sono sopravissuta....

18 commenti:

Vlad ha detto...

Sei tutta nera?
Allora stasera 'lo facciamo' multietnico?
Mmmmhhhh...

xenia ha detto...

esagerata! il mio masssimo è stato quando facevo l'Hennè rosso, ma solo perchè quando sono andata in doccia per sciacquare l'ammasso di terra dai capelli...è mancata l'acqua. bel momento.. futurista direi. fra accappatoio, asciugamani e corpo, ho seminato rouge ovunque e non avendo acqua, ho dovuto asciugare i capelli così, non vi dico la morbidezza, sembravo nonna Abelarda in un film horror!

api ha detto...

che schifoooooooooooooo.

Marco ha detto...

Avete notato che il biondo biondo - tipo Maria Giovanna Elmi quando leggeva i programmi della serata non va più di moda? Io ho un rassicurante color carne.Rassicurante si fa per dire. Per Pasqua mi sono messo a leggere il mio diario del 1987 e ogni tre per due c'era che perdevo i capelli.
E dopo averli persi? La vita continua lo stesso. Allora Api: la prossima volta ti fai i capelli alla Maria Giovanna Elmi?
Per Xenia? Poi com'è andata a finire?
Ciao a tutti

Ben ha detto...

ciao marco,
anch'io ho un invidiabile color carne, con qualche cornicetta in qua e là.
un mio conoscente diceva: il trucco per non perdere i capelli?
non bisogna distrarsi.
E detto questo meglio... sparire

xenia ha detto...

fra Marco e Ben, gente distrattissima eh? si sono persi pure i capelli!
lo so, battuta scema.
caro Marco, cheddovevofa'? mi aspettava il lavoro e l'acqua non tornava, sono uscita coi capelli legati stretti stretti e la sera finalmente doooooccccciaaa!

Micheluzzo ha detto...

Non per vantarmi, ma i miei capelli sono tutti al loro posto: giusto un po' brizzolati, per aggiungere fascino al fascino...

maria ha detto...

Lo so, qui i capelli non c'entrano ma la citazione da "Amico fragile" è d'obbligo...

"Lo sa che io ho perduto due figli"
"Signora lei è una donna piuttosto distratta..."


P.S. Concedetemela, via. Non è neanche troppo fuori tema...

api ha detto...

maria: stranamente non sei fuori tema.

mik: sei er mejo fico der canestro.

api ha detto...

sì, ma mi fa schifo l'idea che la xenia sia andata a insegnare in classe con il fango in testa.

ma bleah.
w brunetta.

maria ha detto...

dei ricchi e poveri, vero?

api ha detto...

nononono.
quello che fa i cazziatoni agli statali che entrano in classe con l'hennè incrostato sulla chioma.

Micheluzzo ha detto...

Maria, perchè perdi tempo su questo blog e non rispondi alle mie email?
Cosa ti ho fatto?
Sapevi che Amico fragile l'ha composta una sera in cui era particolarmente ubriaco?

maria ha detto...

No, Mik, non lo sapevo.
Del resto deve averne scritte molte in quello stato visto che esagerava spesso

Stavo proprio rispondendo alla tua mail un attimo fa.
Stai tranquillo, non mi hai fatto niente.
Vai a leggere di corsa, sei ancora qui??

xenia ha detto...

ora mi offendo. brunetta avrebbe dovuto darmi la medaglia al valore per aver atteso ai miei doveri anche col fango in testa.
e poi... mica se ne sono accorti! ihihihihih avevo una magnifica pettinatura stirata all'indietro, sembrava gel-ata ( tipo Attak!)

maria ha detto...

Che succede, Api, hai fatto la tinta anche al blog?
E' una versione rilassante ma il verde flou sul bianco si legge male

Micheluzzo ha detto...

No Maria, sono io che faccio esperimenti: sto cercando un layout originale e soprattutto meno caotico. Qui rischiamo il cortocicuito comunicativo per eccesso di informazioni (inutili)...
Spero che lo apprezziate, in ogni caso attendo feedback e pareri.

Vlad ha detto...

apprezziamo lo sforzo. Però, non fermarti...
IO SONO I CAPELLI

Archivio blog