lunedì 6 aprile 2009

0

Libri senza casa


I libri hanno una casa, come tutti gli esseri viventi. Sì, avete letto bene. I libri sono "esseri viventi". Nascono, vivono, si spengono, si raccolgono, si collocano nella mente e negli scaffali della vita di ognuno di noi, appaiono e scompaiono. Ci sono quelli che hanno una dimora fissa, grande, spaziosa, a volte lussuosa, silenziosa, tranquilla ed agiata. Altri libri, invece, vivono una vita precaria, difficile, fatta di stenti, di attese e di speranze, senza troppe illusioni, tra ingratitudini e pericoli, incomprensioni e sofferenze. Eppure, anche questi libri sono fortunati e non lo sanno. Sì, perché ci sono libri che non hanno una casa, un tetto, un luogo, né dello spazio né della mente. Nemmeno uno scaffale, una semplice tavoletta in un angolo della casa ad accoglierli, custodirli per chi un giorno possa prenderli tra le mani e con essi riconciliarsi con la vita. Ora sembra che ci sia qualcuno che vuole pensare ad essi, e che ha deciso di dare una casa ai libri che non hanno casa ...
(Galloway).
LIBRI SENZA CASA prende spunto dall'opera La casa dei libri di Richard Brautigan, edito in Italia da Marcos y Marcos. Il libro racconta di una biblioteca speciale, sempre aperta, dove non si custodiscono opere di autori illustri, ma scritti di gente comune: uomini, donne, bambini vi possono depositare il proprio manoscritto, un piccolo pezzo della loro vita.
Il Menabò è un’agenzia di servizi editoriali che riceve numerose richieste di valutazione di manoscritti e ciò ha portato la redazione a investire la propria professionalità nel tentativo di dare agli amanti della scrittura l'opportunità di esporre le loro prove d'autore, così come succede nella biblioteca di Brautingan.
Nasce allora la mostra dei LIBRI SENZA CASA per offrire a tutti vagabondi della scrittura una fissa dimora in una libreria - biblioteca dove depositare i propri scritti, farli circolare e leggerli, evitando le consuete logiche editoriali.
LA MANIFESTAZIONE, che si tiene annualmente a Roma, oltre a dare OSPITALITA' A TESTI INEDITI vuole favorire anche il confronto/incontro, attraverso tavole rotonde e reading dei manoscritti in mostra, tra persone che condividono l'interesse per la scrittura e la lettura. I MIGLIORI TESTI SARANNO VALUTATI ED EDITATI GRATUITAMENTE.

PER PARTECIPARE A LIBRI SENZA CASA è necessario:

1. inviare a

Agenzia Il Menabò
via della Stazione di Ottavia 90
00135 Roma

una copia rilegata* del dattiloscritto (romanzo, racconti, saggio o fiaba), accompagnata da una scheda che indichi brevemente l'argomento dell'opera, i dati dell'autore, l'autorizzazione all'utilizzo dei dati personali;
2. tutelare la paternità della propria opera. In caso contrario Il Menabò non si assume la responsabilità legale di eventuali plagi da parte di terzi;
3. dichiarare che l'opera non è sotto contratto con una Casa editrice.
* Il tipo di rilegatura e il formato sono a scelta dell'autore purché l'opera si presenti stampata fronte/retro come un libro.
Si fa altresì presente che saranno esclusi scritti che ledono il comune senso del pudore e che si ritengono offensivi per le istituzioni e le religioni.

Agenzia Il Menabò di Rosanna Romano:

info@ilmenabo.it
Tel/Fax 06 30811404 - Cell. 339 6376523

Informazioni di contatto

E-mail:
Sito Web:
Ufficio:
Il Menabò - agenzia di servizi editoriali
Posizione geografica:

Nessun commento:

Archivio blog