sabato 4 ottobre 2008

14

Speed reader 3 ottobre 2008

Buongiorno a tutti.
Probabilmente la presidentessa API FANTONI in arte Pia sta ancora dormendo, dopo i bagordi notturni milanesi.
Quindi tocca alla sottoscritta fare una cronaca semiseria dell'evento letterario dell'anno.
Innazitutto, permettetemi di comunicarvi l'emozione che ho provato nel varcare la soglia del Corriere della Sera dove ho raggiunto per un breve incontro Paolo Di Stefano, grazie anche all'aiuto di Francesco Musella che ha permesso tutto ciò. Emozione allo stato puro. Abbiamo condiviso un buon aperitivo e una chiacchierata in libertà per circa venti minuti. La mia goduria consisteva anche nel fatto che la presidentessa non sapesse nulla di tale incontro, quindi nel momento in cui le ho comunicato di aver visto il moderator, ha avuto un attacco di bile e di tosse convulsa: le è andata di traverso la sigaretta che fumava post presentazione!
Ho conosciuto la mitica Oretta dalle Ore, polemica quanto basta, molto signorile, molto eccentrica e molto moderna. Di lei ricordo soprattutto le pause e i lunghi sguardi che mi ha rivolto durante l'incontro. Ringrazio Francesco Musella per l'ospitalità e la disponibilità nei miei confronti.
Saluto Adele, sua moglie e i suoi due bellissimi ragazzi. Tolti i panni del polemista e del psuedo paroliere in pila, nonchè cascamorto dell'ultim'ora, è una persona meravigliosa.
Arrivati allo spazio Tadini, ecco Lei, The President: bellissima, abbronzata, con le bocce di fuori, emozionatissima. Oltre che unica donna in lizza. E con un tacco 6 centimetri niente male!
Interessanti anche gli altri 5 scrittori, le varie letture ed un finale in cui la sottoscritta ha rivestito il ruolo della DEA BENDATA (su tacco 10, ovvio), facendo vincere un navigatore satellitare alla Pulcina del forum della Sotis. Un caro saluto anche a Pulcino e Fenice, che mi ha riempito di complimenti.
Eppoi, come una cigliegina sulla torta, abbiamo conosciuto il mitico Paolo Egasti feroce critico del forum Leggere e Scrivere, sorpreso nel constatare che le forumiste di Leggere e Scrivere sono delle gran gnocche. E che te credevi bello mio!
Insomma un pomeriggio milanese indimenticabile, il debutto letterario meneghino della Sciura Pia è andato oltre ogni aspettativa.
Un saluto anche a Paolo Federici, simpatico e bravo conduttore della serata e ai due speaker Noemi e Tadini, che con le loro meravigliose voci ed interpretazioni hanno sicuramente valorizzato le opere presentate.
A questo punto spero che Paolo Simonetti fotografo ufficiale della cerimonia, pubblichi le foto dell'evento, soprattutto le ultime, quelle mie e di Pia in cui mostriamo il 5+4 senza ritegno.
Ah, cosa non si fà per vendere una copia in più...!

14 commenti:

Catia ha detto...

Ho scritto cigliegia e non ciliegia.Sono una bestia, inondatemi pure di infamità. Me lo merito. Scusate ma è il post Milano!

Anonimo ha detto...

Eccchecaz....,pià, in sei e passa ore non hai trovato il tempo di dirmi come è andata !
Ho capito..... dormi sugli allori : - ) !

La solita Catia, trepida, Povero VLAD...con tutto quel peso sopra a mo' di tapettinoarborescens !

Dai, vado per la mia solita mattina ariasole...buonsabatodelvillaggiointernauta.
duccio

Anonimo ha detto...

A sentire Catia, pia nonstapiùnellapelledallagioiadelsuccesso; anzi pare che fosse così eccitata da non stare più neanche nei vestiti.
Quando si dice esuberanza letterariagiovanile 
Vlad controlla !
Catia, per solidarietà, da buona supporter della Presidente, non sta, neanche lei, più nella pelle…
Vlad controlla !
L’atletico Vlad inizia così un infaticabile su e giù tennistico, da fondo campo a fondo campo, controllando e ricontrollando e si aggiudica il quattoldici ( set + set )…quando si dice, in matematica, che
tette + tette = quattoldici !

Nicola Amato ha detto...

...in effetti si è trattato di un ben riuscito evento culturale. I libri presentati sono molto interessanti. L'unico neo è che mi aspettavo di vedere molta più gente. Mi sembra di ricordare che nei Speed Read precedenti l'audience fosse maggiore. Sicuramente, per il futuro, Stefania Lovati deve adoperarsi per dare maggiore visibilità a questo evento che merita davvero.
Un saluto
Nic

Anonimo ha detto...

voglio sapere chi è
la forumista più gnocca

xer

Catia ha detto...

Grazie Nic!

Anonimo ha detto...

Brava Catia, per il resoconto del pomeriggio milanese. Questo giro di affettuosità, promette bene. E' il lato sano, al seguito della parola.
Mi sfugge il nome della vincitrice.
Non c'era un premio per la partecipazione? Pia dove sei?

ciao anna maria er

api ha detto...

Non mi sembra ci fossero meno persone, Nicola.
Paolo (f.) mi ha parlato di una sessantina, normalmente.
mi sembra una quota raggiunta (alla grande).
ciao.
a.p.

Paolo Federici ha detto...

non è la quantità ma la qualità quella che conta
(capisci a me!)
Paolo (uno dei tanti!)
p.s.: più che uno speed read sembrava un happening dei "paoli&paole"!

Vlad ha detto...

caro rex, la forumista più gncca ero io!!!!!!

api ha detto...

Non avevo le bocce di fuori.
Ho tenuto chiuso il pulloverino fino a quando abbiamo scattato la foto con Roberta.
Lì non mi sono potuta esimere.

Paolo Federici ha detto...

aspettiamo di vedere le foto, poi giudicheranno i guardoni della rete
PF

Anonimo ha detto...

...siete tutte chiacchiere e distintivo.. chiacchiere e distintivo! le foto vogliamo vedere, le foto...! lasciatemi, lasciatemiiii..., voglio vedere le fotoooo...

api ha detto...

sei curioso come una scimmia, massimo!
ti accontenteremo:
but not yet, not yet...

Archivio blog