martedì 14 ottobre 2008

1

La metamorfosi del Baccalà

Alziamo i calici e brindiamo insieme a Pablito. Al nobile Baccalà Mantecato!
E per aggiungere un tocco di classe, allego una cosa meravigliosa. Gardate un po' qua:


'La metamorfosi del baccalà'
Il titolo è mio ma il disegno è della fantastica DIDI.
Qualche mese fa ero in cucina con lei e mi apprestavo a cucinare il nobile pesce. Stavo 'raccontandole' la ricetta del Baccalà alla vicentina e lei mi ha chiesto: -ma papà, quando un uomo è un po' stupido non si dice che è un baccalà?-. Poi ha subito fatto il disegno.
Geniale! Non trovate? Da allora, naturalmente, è sul desk-top del mio portatile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

scrittori, autori e scribacchini

riportato sulla cosa da un assist di Massimo Burianello per pia, mi regalo un intervento “ in notturna”, sotto il riflettore di lampada a basso consumo.

Ho sotto gli occhi - Le italiane assaltano Francoforte - di Ranieri Polese ( Corriere di lunedì ).
Una Buchmesse che guarda con grande interesse alle nostre scrittrici.
Citate: Cibrario, Mazzucco, Ferri, Parrella, Gamberane, Oggero.
La scelta significativa di Segrate è portare 3 scrittrici esordienti Davoglio (Onore ai diffidati), Seminara ( L’indecenza ), Manzon ( Come si dice addio ).
Le due autrici su cui conta la Rizzoli sono Oriana Fallaci ( Un cappello…) e Melania Mazzocco ( La lunga attesa dell’angelo).

Per concludere mi pare che autore e scrittore siano considerati buoni sinonimi senza blasone dell’uno a fronte dell’altro, con valenza più generica per autore e quindi specifica per scrittore (campo in cui l’autore opera ).

Scribacchino è un dispregiativo relativo, che GiorgioDeRienzo userebbe per una barca di scrittori, qualche altro per un esiguo manipolo d’arruolati.
Attendendo che sortiscano le “Grandi Critiche Letterarie “ al femminile. Non sarebbe una sorpresa vedere riscrivere capitoli di storia letteraria.

Cordialmente
Oggi.
P.S. Smack...Smack...a Didi.
Buonsangue non mente : - )

Archivio blog