martedì 30 settembre 2008

7

VADO A NANNA


Vi inquieta?
Bene: è il passato che ritorna... al Lido di Venezia.
E vedrete venerdì sera: vi farò morire di paura.
Pia, the interpreter' serial killer
p.s.: con questo faceto pensierino serale vi saluto pedissequamente.
p.s.2: e se tu, rex, vuoi continuare a dissertare con pedissequità di architettura con vlad, bisognerà che ti moderi lui. Mo' gli spiego.

p.s.3: Mo' NON gli spiego. è già a letto stravolto dall'influenza.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che Vlad stia male. Nel post in risposta a Vlad mi sono espresso malissimo, avevo fretta e avevo voglia di rispondergli subito qualcosa. Lo farò -meglio- più in là

Per ora gli lascio questa

"Nell'arte del costruire dobbiamo guardare dietro la facciata per scoprirne l'interna debolezza. I sintomi sono allarmanti. In architettura le tendenze prevalenti possono essere raggruppati in tre categorie: 1,la cassa da imballo 2,la piramide 3..etc...La cassa da imballo può definirsi come un involucro di vetro, acciaio e cemento la cui forma non ha alcun raporto funzionale con le attività che racchiude. Questa noncuranza del contenuto umano è un vizio tipico del nostro tempo. Non a caso la piramide, una delle più antiche perversioni architettoniche, ricompare ai nostri giorni.." (L.Mumford)

POi gli risponderò -bene- più in là.

auguri di pronta guarigione

xer

Vlad ha detto...

Grazie caro.
Anch'io vorrei risponderti in modo più approfondito ma potremmo sperare di parlarne di persona un giorno.
'La profondita si nasconde alla superficie' sosteneva Hugo von Hofmannsthal. E la buona architettura moderna, come quella buona antica, ne ha sempre tenuto conto. Non ne teneva conto il dolciastro e 'facile' Postmoderno che attribuiva alla cornice (tra l'altro oggi non più fatta di stucco ma di plastica...) tutto il valore di uno spazio. E' riduttivo ridurre tutta l'architettura contemporanea alla produzione di scatoloni amorfi. E Ronchamp ne è la dimostrazione (davvero, vai a visitarla ed entraci..).
Sono d'accordo ovviamente sulla qualità di Ville Savoy e pure sul risultato negativo del rapporto luogo-business in Puglia...
Però secondo me va a finire che rompiamo le scatole a tutti gli altri, soprattutto alle signore... e ci mandano 'a girare'.
a presto

api ha detto...

Prossimo Plopraduno "FusoRaduno", Scurano, aula didattica del Monte Fuso.
Plopraduno successivo ArchiRaduno": Ronchamp. Rex e Vlad entrano nella Cappella di Notre-Dame-du-Haut di Le Corbusier e discettano amorevolmente di architettura. Io e Catia andiamo a fare sciopping e Mik fa il lumacone con le francesi.
Chi si vuole aggiungere è ben accetto.

Vlad ha detto...

io vado a fare il lumacone... gli atri due, colpiti e illuminati dalla sacralità del luogo, vanno a farsi frati...

Anonimo ha detto...

ArchiRaduno": Ronchamp. Pia Catia e Vlad entrano nella Cappella di Notre-Dame-du-Haut di Le Corbusier e discettano amorevolmente di architettura.

Rex invece acchiappa le francesi.

(modestamente ci ho addirittura la specializzazione in francesesse, mi ci so' laurelato alla Sorbetto di Rarigi. Pensa che l'attacco di una lettera d'amore che mi scrisse una francese è finito dritto dritto in un famoso romanzo... ma non mi chiedere che non posso anticipare. Fra qualche mese forse )

xer

X M° -Casanova fu mio allievo. ma di questo ti parlerò un'altra volta (se fai il bravo ti farò un corso in acchiappologia pura e applicata, così anche tu potrai assaporare le gioie della conquista. Ma prima devi rigare dritto e obbedire alla Pia)

E aqua in boca con la consorta, mi racomando
(meglio specificarlo, sennò questo è facile che va dalla Pia e fa: zumpappero lo sai che rex ha promesso di spiegarmi come si acchiappa?)

api ha detto...

beh, caro rex.
E mik, purino, cosa fa?

Vlad ha detto...

guarda Rex che 'gli altri due' siete tu e Mik...
Ti ricordo che il M° sono io (anche nell'acchiappo...).

Archivio blog