domenica 28 settembre 2008

16

non è un cimitero di guerra, ma tanti virgulti di vite...

Caro Rex, amico mio,
vedo che ti sei applicato e hai capito i concetti. L'architetto è un generalista che, come ogni artista (anche lo scrittore), deve conoscere bene le regole del proprio mestiere, documentarsi prima di ogni nuovo progetto, conoscere anche le altre forme di espressione artistica e finalmente esprimere la propria visione estetica del mondo rispondendo a problemi reali. Oggi sono troppi i cazzoni che non sanno un fico secco e inflazionano ogni disciplina rimepiendo il mondo di cacca. Hai fatto una buona ricerca; da dove hai tratto le tre citazioni? Comunque bastavano Gropius e Rogers. Meier è molto bravo ma non ai livelli dei due maestri che l'hanno preceduto.Questa volta ti do un bel 7+ (tiratina d'orecchi: Richard Meier si scrive con la 'i', ma è il solito problema delle ricerche fatte sul web...). A proposito di artisti e di grandi scrittori che si sono occupati un po' di tutto (e anche per questo sono grandi...), ci pensi tu a dire alla 'mia compagna di vita' che si legga anche 'Le città invisibili' di Calvino. Io glielo dico da vent'anni ma non l'ha ancora fatto. Se lo fai tu magari ci riusciamo... Ci conto, amico mio. Pensa che le regalai 'né con te né senza di te' appena uscito. Non mi si filò neanche quella volta... Ieri le ho consigliato 'Benito Cereno' nella traduzione di Pavese: insisti.
In quanto al 'PUNTUALIZZA(2)' di api, vorrei chiarire:Il Presidente? E chi lo voleva fare? Sono già PAPA; che mi frega. Sul resto poi...
Bene. Ora devo andare. Mi assenterò per un po', come succede in ogni buon forum-blog che si rispetti. Adesso con chi parlerai, rex, di architettura, di tecnica, di donne e motori? E chi ti correggerà i compiti? Non preoccuparti; qualcuno si occuperà di te.

Buona notte e 'sognatemi d'oro' a tutti: alti, bassi, grassi, magri, belli e brutti. Il grande sono io...
smack.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Le ricerche sul web... a me?

Grande M° ma io ci ho libri grossi e paccuti dove attingere, caro lei

E comunque, fare ricerche sul web è un problema solo per chi non sa discernere, vecchio mio; per me è solo una risorsa fra le altre

Quanto a Piuzza, fa benissimo a non ascoltarti: intanto perché nessuno è profeta in patria, poi perché nessun uomo è mai abbastanza "grande" nemmeno per il suo cameriere, figuriamoci per sua moglie... (vedi quante cose ti imparo? vecchio mio)

Vi lascio anch'io per qualche giorno che mi ho da concentrare sulla grande opera

Ma tornerò a trovarvi, caro M°, non dubiti

(ho inserito quattro errori, così puoi esercitarti, vediamo se azzecchi quali sono: tre sono facili, alla tua portata. Il quarto è troppo raffinato, dubito che tu possa arrivarci facilmente)

con tutta la mia stima, come sempre

Anonimo ha detto...

Le citazioni sono tratte da Bruno Zevi, Storia e controstoria dell'architettura, ed. Newton

Mae', dammi retta su una cosa, è un consiglio spassionato e disinteressato; solo perché sembri un buon uomo e hai una moglie simpaticissima te lo do, altrimenti ti lascerei nel tuo brodo.
Se vuoi almeno sembrare "grande", non occuparti di quisquilie come la i al posto della y: magari ci fai un figurone con i "piccoli", ma con i "grandi" veri fai un figurino piccino piccino, dammi retta. Sono manie da segretaria d'azienda che si perdonano solo alle donne. un uomo invece precipita in serie C all'istante

Lascia perdere la grammaturgia, vecchio mio, e forse un giorno sarai grande sul serio

de minimis non curat praetor

Anonimo ha detto...

O anche: aquila non captat muscas

hai visto amico mio quante cose ti imparo?

Ciao a tutti e alla prossima. Mo vado a capolavorare.

Chi lo diceva?

D'Annunzio

Vlad ha detto...

Ahimé, vedo che non hai capito nulla.
Fa lo stesso. Avevo solo tentato di essere gentile con te. La tua ricerca vale a mala pena un 6--, ma ti ho voluto alzare il voto se non altro per la buona volontà che ci hai messo, e per spronarti (anche se la rticerca l'hai fatta sul web...).
Un consiglio, posso? (in questo caso non siamo 'in patria', giusto?). Non ti addentrare a tutti i costi in campi che non ti appartengano, ma se proprio c'hai l'urgenza..., prima di fare una ricerca, chiedi a qualcuno che ne sa, su quali testi farla (in questo caso magari dovevi cominciare da Manfredo Tafuri e poi fare 'un salto' da Zevi... solo dopo, però. Ma non sono sufficienti i due minuti mentre si scrive un post...).
E poi, un'altro consiglio. Dai testi non trarre solo frasi di altri; è troppo facile, lo sanno fare tutti il 'copia-incolla'. Cerca di capire la sostanza e poi commenta con parole tue...
Per quanto riguarda l'aver rilevato la 'i', l'ho fatto solo per una questione di alleggerimento, ché se avessi dovuto affrontare le questioni concettuali, non basterebbe lo spazio dell'intero blog...
E poi, un bravo MAESTRO, oltre a 'fare la guardia' sulla sostanza, deve rilevare anche i refusi, gli errori di sintassi e le sgrammaticature; altrimenti a cosa servono le SCUOLE?
Ora, tutti fuori che è suonata la campanella della ricreazione.

Bene. Passo e chiudo.

Micheluzzo ha detto...

Scusate Vlad, ma potreste proseguire le vostre discussioni in forma privata?

Micheluzzo ha detto...

Api, modera tu, non mi piace il tono di questa discussione, io sono uscito per molto meno... Vlad, ti prego, non trasformiamo il blog in una trasmissione della De Filippi.

api ha detto...

Tranki, sembra che litighino ma si amano.
Comunque anche a me MI stufa, sta robba.
Sembrano Sgarbi e nonmiricordo chi da Costanzo.

Catia ha detto...

La solita guerra tra prime donne, prendiamola così.
Grazie a Paolo Simonetti, ho conosciuto Richard Meier, a JESOLO.
Ho ascoltato la musica di Fresu, sottolineata da una fantastica recensione verbale di un libro di Niffoi - in una serata di fine estate.
Da Rex ho apprezzato e seguiterò ad ascoltare e leggere i suoi preziosi consigli letterari e non.
Perdona Michele ma paragonare le loro diatribe alla De Filippi è un sacrilegio. Se permettete, tra i due litiganti la terza gode, sì gode nell'apprendere ciò che fino ad ora non avevo appreso. E se mi consentite, non è da tutti!
Catia

Micheluzzo ha detto...

Fate come volete, che mi frega a me?

Micheluzzo ha detto...

Davo solo un parere, non richiesto ovviamente...

Anonimo ha detto...

Caro M°, anch'io avevo tentato di essere gentile con te, ma tu proprio non vuoi intenderla

Capire la sostanza... a me?

ma se io capivo la "fenomenlogia dello spirito" di hegel a 14 anni...

caro M°, però sei una forza. E con quel tocco di frustrazione intellettuale che fa tanto architetto...

Ciao Grande M°, passo e chiudo pure io

NB: per i signori "terzi": e lasciateci divertire, no? capito Presidenta?

api ha detto...

vi lascio fare perché mi sembra di avere capito che state divertendo molto.
e perché avete promesso di andare a lavorare tutti e due perché non avete più tempo di scrivere.

Anonimo ha detto...

a proposito di campi...

indovinello

"L'ARCHITETTURA E' TROPPO IMPORTANTE PER LASCIARLA AGLI ARCHITETTI"

Quale famoso (e intelligente...) architetto l'ha detto?

Chi indovina ci giro la partita di cozze che ho guadambiato con l'indovinello precedente (però senza la mia zita tubinotacco12, quella me la tengo)

Vlad ha detto...

Sarebbe bello che anche gli altri partecipassero alle disquisizioni sui 'temi alti'... In fondo questo è un blog serio. O no? E' vero che Mik se ne era andato per l'eccesso di serietà richiesto. Ma è anche vero che per fortuna, dopo pochi giorni dall'inaugurazione (diciamo dopo il periodo di rodaggio), si è deciso di ripulire il blog dalle puttanate, non solo per non perdere la faccia di fronte al mondo, ma soprattutto per intraprendere una strada costruttiva e di livello degno dei soci e dei frequentatori. Cerchiamo quindi di mantenere il tono elevato del blog, naturalmente attraverso l'uso di una indispensabile e sana ironia.
CATIA, grazie mille per la tua saggia e confortante dichiarazione, davvero. E continua così.
Ti amo

Catia ha detto...

Dejan Sudjic, l'ha detta lui che ho vinto?

Catia ha detto...

Grazie Paolo

Archivio blog