sabato 3 gennaio 2009

26

Per le ragazze di MaKiTeVole


Vi capita mai di sentirvi secsi come un paraurti?

Bene, questa ve la dedica Rexito:

26 commenti:

Catia ha detto...

oggi sì sono na schif simbol

Anonimo ha detto...

Molto spesso..

Anonimo ha detto...

grazie Piuzza: e questa invece la dedico a te, solo per te. Ti piacerà, a me ricorda la mia gioventù, quando scorrazzavo pour la douce France, era una canzone ballata ovunque, non potevi andare en boite che vai con Marcià... ah...

xr

Les Rita Mitsouko - Marcia Baila

Catia ha detto...

meraviglia...

Vlad ha detto...

ahi, ahiahi! Sento delle fitte alla panza. Ahi! Che roba è, un lassativo d'epoca?...

Vlad ha detto...

Una delle cose più brutte che si sia mai sentita nei secoli dei secoli. Amen

Vlad ha detto...

Ora mi tocca chiudere gli occhi e pensare a Katsura. Se il monaco Zen sentisse questa zozzeria farebbe Karakiri... Non preoccuparti, Rex, io non lo faccio.

Vlad ha detto...

Secondo me la Presidentessa si è offesa. E' volata in bagno a vomitare...

Vlad ha detto...

Senti Prinx, il chitarrista sembra Keith Richards. Somiglierà mica anche a te?...

api ha detto...

miii che bella canzone, rexito!
sto ballando con la nutria.

Anonimo ha detto...

Larki, tu sei poco pratico di queste questioni: musica così ti fa squagliare la femmina fra le braccia, è "funzionalismo" allo stato puro. Ma tu che puoi saperne?

xr

api ha detto...

ho apprezzato soprattutto i costumi di scena.

Anonimo ha detto...

Les Rita Mitsouko - Marcia Baila

devi vedere la versione clip, quella che comincia coi sombreri. è stata una delle canzoni più famose in francia, una ventina d'anni fa. quando io la ballavo al "forum", una discoteca del lussemburgo, con una grupie a destra e una a sinistra tu caro larki studiavi gropius, questa è la differenza fondamentale fra noi due. a me le groupie a te i gropius

xr

la canzone è serissima, parla di una ballerina morta a 32 anni di cancro fulminante, Marcia Moretto. in francia questa canzone ebbe un successo strepitoso

api ha detto...

balli bene, rex?
io sono un disastro.
ho cercato di farmi insegnare a ballare il lissssio, ma ci hanno sempre rinunciato tutti.
dicono che sembro
o un attaccapanni
o un essere gelatinoso.

Anonimo ha detto...

Non è colpa tua Piuzza: con Larki che vuoi ballare, purina? ti insegnerò io quando verrò a Scurano: mentre Larki cucina, io e te proveremo i passi del lissio (ehm ehm)
xr

Catia ha detto...

e io con chi ballo Rex!

Catia ha detto...

Ho visto il video Rex, assomiglia a juliette Greco, le zizze sono di Jean Paul Gaultier lo stilista di Madonna all'epoca. Io lo ballerei come una salsa.

Vlad ha detto...

Del funzionalismo me ne intendo (anche quello che fa squagliare le femmine...). Ma ci sono femmine e femmine. Catia ti ha scritto 'meraviglia' perché non ti offendessi, Api è volata a vomitare, le altre, per evitare di esprimersi volgarmente, non si pronunciano... Scommetto che hai postato di nascoso dalla Regina (altrimenti sarebbe corsa a vomitare pure lei...).
Abbiamo visto proprio quella che comincia coi sombreri; ahi, ricominciano i crampi al solo pensiero...
Devo dire che ho sempre avuto qualche dubbio sul buon gusto del popolo francese contemporaneo.
Comunque bella quella delle groupies e di Gropius (che vent'anni fa avevo già studiato da un pezzo...). Devo dire che qualche giorno di ferie fuori porta ti fa bene. Continua così.

p.s.
Va bene essere dissacratori e tentare di esorcizzare, ma non è mica detto che un tema 'grave' e drammatico debba venire 'offeso' da una 'lettura' cacofonica e kitsch come quella della canzone. Anche Stefania Rotolo è morta giovane, ma nessuno ha messo in scena 'na monnezza simile... Saremmo tutti curiosi di vedere le facce e l'abbigliamento delle tue groupies di vent'anni fa.

Anonimo ha detto...

Solo Catia ha capito (tanto per -non- cambiare

xr

Anonimo ha detto...

Catiuska, ma io ballo solo con te! la Piuzza mi acciacca i piedi di sicuro!

xr

Anonimo ha detto...

non c'è nulla di dissacrante nel video, caro M°. E' una lettura molto francese, quasi letteraria. Catia l'ha beccata al volo. Tu invece...

xr

Anonimo ha detto...

pensavo che avresti facilmente colto i riferimenti esistenzial-decadenti (diciamo così) del video, tu al contrario l'hai capita "cacofonica e kitsch": come ha fatto invece Catia a capirlo a volo?

Si può lasciare l'architettura agli architetti?

xr

Catia ha detto...

grazie rex e vlad perchè grazie alle vostre simpatiche risse ho scoperto una meraviglia architettonica e un altra faccia della musica

Vlad ha detto...

Non è il video che è un tentativo (probabilmente inconsapevole) pseudo-dissacrante; è l'operazione, mal riuscita anche dal punto di vista tecnico ed estetico; è roba brutta nel senso globale del termine, senza possibilità di redenzione.
Catia, quella non è un'altra faccia della musica: NON E' MUSICA. Quella dei grandi Rolling, Zeppelin & C. si, certo. Ma questa schifezza tutta francese misto etnica, ma per niente etica, proprio NO!
Lo sa anche Rex, ma è ancora in fase di cazzeggio post-prandiale-feriale...
Ciao rexino, che fai oggi, lavori anche tu?

Vlad ha detto...

Del resto, che fine ha fatto Rita Mitsouko? Il suo chitarrista è rientrato nel suo vecchio gruppo... ma lei cosa ha fatto ? Ha aperto una tabaccheria alla stazione? (Catia la povera Jiuliette si sta rivoltando nella tomba; anche lei...).
Almeno Sid Vicious è morto subito; aveva un progetto e la propria morte ne faceva parte.

Anonimo ha detto...

Le groupe des Rita Mitsouko se retrouve orphelin d’une de ses moitiés. Fred Chichin, le guitariste du groupe de rock est mort mercredi matin à l’âge de 53 ans, des suites d’un cancer particulièrement agressif. La maladie qui a emporté le musicien en deux mois à peine, avait forcé le groupe à annuler une série de ses concerts ces deniers jours. Fred Chichin qui avait dû quitter la tournée, était absent des scènes depuis octobre.

C’est dans les années 80 que le groupe formé par Fred Chichin et sa compagne, la chanteuse Catherine Ringer, en 1979, s’est fait connaître, restant au sommet des charts français avec les tubes «Marcia Baila», «Y a d’la haine», «Andy», «Les histoires d’A» ou «C’est comme ça». Leur dernier album, «Variety», était sorti en avril.

Christine Albanel a salué la mémoire de l’artiste, en soulignant qu’ «avec lui les mots de diversités et de variétés prenaient tout leur sens». «Il était réellement ouvert à toutes les influences musicales, à toutes les cultures, toutes les traditions» et «savait merveilleusement les faire dialoguer pour les adapter au mieux à la fantaisie, à l’humour, au non-conformisme des Rita Mitsouko» a ajouté la ministre de la Culture.

questo è un pezzo dell'articolo del figaro in occasione della morte del chitarrista in questione, che sta già a camposanto da un pezzo.
Come vedi, caro Larki, per questa "schifezza" ci si è scomodato il ministro della cultura francese. Ora: farti capire che dietro un video così c'è tutta la cultura francese o quasi (simbolismo, decadentismo, esistenzialismo) è impresa disperata. Musicalmente è un pezzo normale, medio. Non te l'ho mica spacciato per lo stabat mater di vivaldi, mi pare.
Se vuoi farti una mezza idea iniziale sul kitsch, comincia col leggere il sipario di kundera, poi ne riparliamo. così capirai che kitsch semmai è il modo italiano di affrontare questioni come la Rotolo ecc.

xr

Archivio blog