sabato 3 gennaio 2009

27

Agli aspiranti scrittori

Ho letto con sorpresa questa Prefazione.
Questo uomo, d'accordo con la moglie, ha creduto nel suo primo libro al punto di licenziarsi da un lavoro molto promettente, si è documentato seriamente, si è cercato un agente (-ente -ente, rime non volute) ed è stato poi tradotto in dieci paesi diversi.

Cosa ne pensate ?
Poi vi dirò di chi si tratta.

27 commenti:

Catia ha detto...

quello che vorrei fare io.Oggi ho ricominciato a scrivere dopo più di un mese ma non ho la mente sgombra al punto giusto.

Anonimo ha detto...

si può diventare scrittori veri solo se ci si gioca tutto. La letteratura è una roulette, come disse un tale commentando Piperno, si deve puntare tutto e si può vincere. E' quello che ho sempre detto, lo dico ovunque e a tutti. quindi questo tizio ha fatto benissimo, e lode a lui e alla moglie

xr

Catia ha detto...

concordo in tutto con Rex.

Anonimo ha detto...

se fai lo scrittore a mezzo servizio, rimani sempre una mezzacalza. è così. gli scrittori veri hanno puntato tutto sulla lettertura tranne poche eccezioni (i soliti kafka e svevo)

faccio un paragone per far capire anche ai più semplici di spirito(loro è il regno dei cieli): caro Larki, è come quando a Watts fu offerto il posto di batterista dei rolling: titubò alungoassai perché lavorava come grafico.

poi la capì, si licenziò, e diventò il batterista della "migliore sezione ritmica al mondo" per un gruppo rock -ma qui entriamo nel sottile epoi tu ti confondi, meglio fermarsi

xr

api ha detto...

ap

api ha detto...

anch'io sono d'accordo con lui e sono rimasta sorpresa dal coraggio suo e di sua moglie... si è mosso davvero bene, e mi piaceva l'idea di condividere la sua esperienza con voi.

Lui è Michael Cordy e con questo libro, "La stirpe del Miracolo"
ha venduto i diritti alla Disney per 1,6 milioni di dollari, è arrivato al quinto posto nell'elenco The Sunday Times Bestseller.
E' stato pubblicato in più di 25 lingue in più di quaranta paesi (fonte wikipedia, diversa da quello che era scritto in copertina sul libro...)

Vlad ha detto...

Sono d'accordo anch'io. Forse Watts faceva schifo come grafico, e di bravi batteristi ce ne sono un sacco. E poi è veri anche il contrario: non è mica detto che se uno fa una cosa sola, la faccia per forza bene.
E poi Kafka e Svevo sono arrivati alla grande letteratura non perché si sono licenziati come grafici e dopo diverse titubanze... ma perché la vita che conducevano alimentava il loro desiderio di fuga da quella stessa vita; anzi è proprio quella vitaccia che ha offerto loro la base per quello che hanno scritto. QUESTO E' FONDAMENTALE, VECCHIO MIO! Meno male che c'è il M° che ti impara queste cose... Ci metterai un po' a capirle ed assorbirle, ma vedrai che ce la farai; fidati.
E poi ci sono anche quelli che fanno tante cose diverse e riescono a farle da DIO, lo sai già no questo?...

Vlad ha detto...

Certo, non hanno il tempo di andare a ballare la Salsa in discoteca. Non ce l'hanno oggi, ma non ce l'avevano neanche vent'anni fa, quando si stavano preparando...

Anonimo ha detto...

M°, se accetto di insegnarti qualcosa è solo perché sei un pezzo di pane e si capisce anche senza conoscerti di persona.

segui i miei consigli e fra qualche anno comincerai a capire almeno l'abc delle questioni base.

ti lascio (ho da capolavorare d'urgenza) con questo pezzo che ti può dare un'idea minima del fatto che di watts ce ne sono pochi. sulla musica quando verrò a scurano ti farò un corso gratuito completo in tre ore

ciao

xr

Charlie Watts on Jazz (youtube)

Anonimo ha detto...

Charlie Watts - If It Ain't Got That Swing

sbagliavo, il video è questo. è un'abbozzo jazz di miss you, dovrebbe bastarti

xr

Anonimo ha detto...

fattela spiegare da Kanghur la differenza fra un batterista "che ce ne sono tanti" e un musicista che ne sono pochi (va bene che uno che dice che di Page ce ne sono tonnellate è inutile discuterci, proprio vivi in un altro pianeta)

xr

Vlad ha detto...

anche di grafici con le palle ce ne sono pochi, e hanno imparato dal Bauhaus. Meno male che Watts ha fatto il batterista...
Del resto è vero, anche di Rita vattelapesca con gli occhi a mandorla mica ce ne sono tante in giro, per fortuna...


p.s.
scrivendo 'Meno male che c'è il M° che ti impara queste cose...' intendevo che ti 'insegna' (o scritto in tal modo per farlo capire a te; non hai capito? Come? Tu che sei il re dei perspicaci...).

Vlad ha detto...

Va bé, vado a sentire il pezzo che mi hai consigliato, però poi lasciami ascoltare in pace Max Pezzali, che sto lavorando e se mi fai ascoltare roba buona forse riesco a fare un bel progetto razionalista.

Anonimo ha detto...

se vuoi fare un progetto razionalista sentiti "moby dick" nel frattempo, ti viene perfetto

xr

tu saresti capace di dire che pure bonzo è un batterista come ce ne sono tanti

e se cerco di impedirti di lavorare lo faccio per amor patrio, pensa se effettivamente qulche matto costruisse quello che tu progetti..

Catia ha detto...

tra i due litiganti la terza gode: vado ad ascoltare Watts! Continuate a sbranarvi ca m piace assai!!!

Anonimo ha detto...

intendevo che ti 'insegna' (o scritto in tal modo per farlo capire a te; non hai capito? Come? Tu che sei il re dei perspicaci...).

in effetti non o ancora capito. dillo con parole tue, in parmigiano stretto

xr

Catia ha detto...

insomma ho visto il video di Watts dove suonano in versione jazz quella canzone che mi fa impazzire Rex come si chiama? Vorrei dire che Watts ha molta classe e quando suona è regale soprattutto nel portamento. La batteria è il suo trono e si percepisce.Sto ascoltando sadisfaction...

Anonimo ha detto...

Catia, Watts è batterista di raffinatezza rara, non uno qualunque. Non dare retta al M° che è altamente diseducativo

cerca l'attacco di Midnight Rambler, ll'incirca a metà della pagina youtube (si vedono delle orientali fra il pubblico, all'inizio) e puoi renderti conto della classe di watts

xr


The Rolling Stones - Midnight Rambler

Vlad ha detto...

ajhgycca buefuiqyfwwyfrrl nmn...

Anonimo ha detto...

Carissima catia, si chiama "Miss you", goditela versione live

xr

Rolling Stones - Miss You - Live!
( la seconda)

Anonimo ha detto...

The Rolling Stones - Midnight Rambler

però se ascolti questa segui solo watts. così ti accorgi che lavoro superbo fa

xr

Catia ha detto...

thank you, adesso devo scrivere un post per il forum su un grande scrittore che si cela dietro i forumisti di leggere e scrivere e con cui è nata una grande amicizia.A dopo...

Catia ha detto...

A proposito però della scrittura. se solo in Italia ci fossero editor meno tentati dal business e più dalla bella letteratura, forse uno avrebbe anche più il coraggio di buttare tutto in aria. Dovrebbe cambiare anche il sistema.
A dopo cari.

api ha detto...

ma io dico.
cosa c'entra il rock pop top hip hop con il post che ho messo io lo sapete solo voi.
rex e vlad sono fuori tema dentro.

Anonimo ha detto...

Uno che vuole essere pubblicato, deve seguire un percorso segreto. Non dirlo troppo in giro... fidarsi quasi (solo) di sé stesso e delle proprie intuizioni. Il silenzio, il comparire e sparire dev'essere un'arte. A dado tratto farsi promoter di sé stesso, convito, dopo tanto sudore e fatica che quello che ha partorito sarà un successo, sarà pubblicato. Ognuno ha il suo metodo...Il mio è quello di essere me stesso, diretto e manager di me stesso!
PPP 2009 (il mio anno)

Vlad ha detto...

rex e BelfaVladBrummelecc sono fuori. Punto.

Vlad ha detto...

Sarò mica io lo scrittore nascosto, amico di Catia?....
devi dire di si, altrimenti devi fare compagnia a rex alla cyclette durante il meetiong mentre noi si fa il bagno riscaldato...

Archivio blog