martedì 12 maggio 2009

12

acqua Rocchetta... e sai cosa bevi.

Oggi sono brontolona e vi posto questo geniale spot dell'acqua Rocchetta.



Allora, sta succedendo questo:
L’associazione Media&Diritto (associazione che si occupa dei rapporti tra difesa dell’immagine e comunicazione) ha presentato un esposto al Comitato di Controllo presso l’Istituto per la Autodisciplina Pubblicitaria chiedendo il ritiro dello spot dell’acqua Rocchetta.
http://www.affaritaliani.it/mediatech/caos_spot_rocchetta110509.html

ma a me non basta.
Ho inviato una bella mail alla multinazionale che la produce
http://www.cogedi.it/
all'indirizzo mail
export@cogedi.it

scrivendo quanto segue:
Ho visto per caso su facebook lo spot con la comparazione tra Chiabotto e una donna normale, mediterranea e dalle forme 'morbide'.
Non so chi sia stato il genio che lo ha partorito, so solo che lo trovo altamente offensivo, lesivo e vergognoso.
In un momento in cui l'anoressia è un problema sociale, un messaggio di questo genere è pericolosissimo, mi meraviglio molto di voi

Vergognatevi.
Avete perso un cliente.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Buona giornata a tutti,
Api.

12 commenti:

maria ha detto...

Ora non ho tempo di leggermi articoli o vedere filmati.
Se la comparazione che fanno è quella che dici hai fatto benissimo.
Però, mia cara Api, non sarebbe la prima volta. Infatti anche quando non c'è un paragone evidente fra due donne, l'immagine femminile che ci propongono in pubblicità (e non solo) è sempre quella della gnocca alta e snella... e con le tette (rifatte... come quelle della Chiabotto, appunto)

xenia ha detto...

noi tap-model mediterranee beviamo altro, mica siamo sceme, quell'acqua li' costa un casino e procura danni cerebrali evidenti ( ai pubblicitari, mi sembra, più che alle donne).
i miei alunni direbbero: ma chi se le in@@@@@. io, che sono una signora, scomodo addirittura Camilleri: me ne stracatafotto.
nella realtà scolastica, le ragazze hanno più problemi di extralarge, e pure i maschietti adesso, sapessi le schifezze che mangiano! altro che acqua, la Cocacola fa molti più danni, ma le pubblicità della coca sono così...carineeeee!
e vogliamo parlare della Red Bull?
ma le avete viste le pubblicità??? sappiate che quella roba li' va molto per la quale fra gli adolescens. e crea assuefazione.

api ha detto...

lo so, anche i vari Bacardi Breezer. Abbiamo visto con i nostri occhi un ragazzino di 12 anni che lo beveva.

xenia ha detto...

allora.. i Bacardi B si comprano al sabato in dosi massicce al supermk, tutti insieme con combriccola, poi si va in qualche angolo del paesello e.. vai col liscio fino al vomito. ci si può aggiungere una sambuca, che nn costa molto, o cose simili, anche il mirto o la birra vanno bene, e cannette varie. il dodicenne che avete visto non è un fungo solitario, credimi!

xenia ha detto...

ora mi dirai: e i genitori dove sono? be', è la stessa domanda che faccio ai miei adolescens quando raccontano quello che si fa.
risposta: non sanno niente.
incalzo: ma come, i figli sono in giro fino a notte e nn sanno niente?
alla fine borbottano che ogni genitore crede ciecamente, diciamo sulla fiducia, di avere per figlio una specie di incrocio fra un santo e un bravo ragazzo per cui NON sorveglia. e cade dal pero e nega l'evidenza, quando qualcuno ( alle volte i caramba) lo mettono di fronte alla 'realtà dei fatti'.
o quando il proprio pargolo di 16 anni finisce al pronto soccorso con un coma etilico.
eh, son cose!

Micheluzzo ha detto...

Penso che faccia cagare.
Viva le forme generose!

api ha detto...

Pensa che un maresciallo dei Carabinieri che conosco ha colto sul fatto dei ragazzini, dei minorenni, che facevano una sciocchezza dopo l'altra. Non cose gravissimo, diciamo 'marachelle'. E' andata dai genitori e ha detto: "Volete che parli con i vostri figli, da pubblico ufficiale? Forse potrebbe servire a impaurirli, per evitare che passino al passo successivo..." I genitori? Hanno risposto "Ai nostri figli pensiamo noi".
Tutto il paese sta aspettando che combinino quella grossa, ora. Hanno già rotto lampioni, incendiato cestini della spazzatura, ecc.

"Eh, ma son ragazzi".

api ha detto...

Bravo Mik.

Micheluzzo ha detto...

E' proprio per questo motivo che mi sono fatto sterilizzare: per non creare dei mostri che vadano in giro a creare scandalo tra le vecchiette di paese.

api ha detto...

Ti hanno messo anche il microchip sottopelle?

Micheluzzo ha detto...

Non ho più una pelle ma un esoscheletro in vetroresina.

xenia ha detto...

maaaa, non è che ci sono alcuni Visitors fra di voi?
con tutto quello che sta a passa' sul Bolp!

Archivio blog