sabato 6 dicembre 2008

28

Oggi Rex propone (e io accetto):

Rolling Stones - Sympathy for the Devil - Bridges to Babylon

http://www.youtube.com/watch?v=JpNoniDH6IY&eurl=http://video.google.it/videosearch?q=anni+80&hl=it&sitesearch=&feature=player_embedded


Bene, oggi lancio un tema serio: letteratura e musica, ci state?
Nella fattispecie, canzoni ispirate ai libri.

La canzone che vi ho proposto ha uno dei testi più "letterari" che ci siano.
Sympathy for the devil", per chi non lo sapesse, fu ispirata dalla lettura che fece Jagger (suggerita dall'allora compagna marianne faithfull) de "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

Specie all'inizio il testo è preso quasi paro paro dal romanzo

"permettete che mi presenti, sono un uomo di ricchezze e raffinatezze, ho viaggiato per molti anni... piacere di conoscervi, spero che abbiate indovinato il mio nome.. ecc."

Il romanzo è uno dei più importanti della letteratura russa, per cui buona lettura (e buon ascolto)

x12

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Viva "Sympathy for the devil"!

Buon fine settimana a tutta la compagnia,
Bi

api ha detto...

Ciao Bi,
ricambiamo con infinita simpatia!

Anonimo ha detto...

e chi volesse godersi un magnifico rmx (autorizzato dagli Stones) si guardi questo, con delizioso finale "acustico"

x12

The Rolling Stones - Sympathy for the Devil(Neptunes RMX)

api ha detto...

mi pare molto strano che mick jagger abbia trovato tempo e stato neuronale di leggere 'Il maestro e Margherita', ma se lo dici tu...

api ha detto...

Musica in un libro

Per me i libri di Paola Calvetti sono musicali.
Mi avvolgono nella pace e nella dolcezza.
A parte 'Nè con te né senza di te', quello che mi è piaciuto meno.


Anche 'Qualcuno con cui correre' di Grossman mi ha immerso nella musica.
Capita anche a voi?

Anonimo ha detto...

lo stato neuronale di jagger deve essere eccellente, visto che ha composto cento o duecento canzoni (insieme al keith), alcune delle quali sono parte della storia della musica.

x12

api ha detto...

ecco perché il keith è così emaciato, purino. che responsabilità.

Anonimo ha detto...

Cime tempestose (Wuthering Heights) romanzo di Emily Brontë
ha ispirato questa magica canzoncina

Kate Bush-Wuthering Height

api ha detto...

è veroooooo.
quella voce cristallina...

Anonimo ha detto...

larki disegna catia spolvera pia magna io me metto a capolavorà

capolavori pure tu piuzza?

api ha detto...

Tutto Diamond dogs di David Bowie, ispirato dal meraviglioso 1984, George Orwell.

Non al denaro, non all'amore, né al cielo di de André, da l'Antologia di Spoon River.

Alan Parsons Project, Tales of Mistery and Imagination, dai Racconti del Terrore' di Edgar Allan Poe.

Eurythmics, 1984 (for the love of Big Brother), pure Orwell..

ma che bel giochino. mi piace.
altri?

api ha detto...

ugo, cos'è il rmx?
rex maximum xilofonist?

api ha detto...

io devo aspettare dida e amico che tornano da missione segreta e poi preparare loro il pranzo.
poi attendo il ritorno del cacciatore che riporta a casa figlio e cibo.

No, l'ho stampato e me lo rileggerò con calma, poi lo manderò in giro che fifa blu.

Anonimo ha detto...

S. Ramey & K. Moll "The Commendatore Scene" Don Giovanni

guardati questo, io so cantare alla perfezione tutte e tre le parti (statua dongiovanni e leporello) . Lark è capace?

api ha detto...

tre poi in due parole.
come scrivo male.

api ha detto...

e che sarà mai.

api ha detto...

rexito, tu eres el consulente musicàl màs noioso del mundo.

Anonimo ha detto...

comprale pure a me le sigarette larki

xr (vuol dire xeres)

cosa vedo ddalla finestra
sx Appenini innevati
dx mare
fronte collina con vecchio incasato

Anonimo ha detto...

febbre cessata, mo me vado a magnà il pesce eziandìo
qua sotto
m'è venuta fame
vado dall'ostessa
cia'
x

api ha detto...

vecchio incasato.
vuol dire incazzato?
cioè che sulla collina c'è uno specchio che riflette il tuo bel muso allegro?

saluta l'ostessa.

Anonimo ha detto...

garzie tesoro. Prossimo tema la classifica dei 10 libri preferiti, ciascuno dovràfare la propria. ma vado magno me sbornio e torno
addope
-x-x-x

api ha detto...

ma no, abbiamo già un sacco di post!
la mettiamo lunedì (ma è un po' impegnativa, rex...) facciamo 5 con le motivazioni?

Anonimo ha detto...

“Amadeus”.
Ispirato a vita e musica di Mozart
Film indimenticabile

Altro splendido film
“Amata Immortale” (con un grande Gary Oldman)
E qui abbiamo Beethoven.

Si commentano da soli, credo.

Buon sabato a tutti!
Maria

Anonimo ha detto...

Ho sbagliato vero?
Non si parlava di film ma di libri e musica. Me ne sono resa conto un attimo dopo aver postato..
Oggi sono un po' fuori fase e...fuori tema (come sempre!)
Sorry
maria

api ha detto...

mah, che dire, mary, ormai mi meraviglierei se azzeccassi il tema, invece.
buon ponte, goditi famiglia e palla de pelo Pandorina.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Pia,
sono un disastro..ma cosa vuoi farci è il mio "canto libero" che prende il sopravvento e si esprime senza regole..
Un abbraccio a tutti per farmi perdonare
maria

Anonimo ha detto...

Gianni Mongiano - La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj 8youtube9

La sonata a Kreutzer invece è al contrario, fu la musica di beethoven a ispirare il libro di tolstoj. Godetevi il video

Anonimo ha detto...

ma soprattutto quest'altro

La Sonata a Kreutzer [1]

Archivio blog