mercoledì 31 dicembre 2008

10

Accendete la luce! - Racconto di fine anno della socia Catia

« Accendete la luce! », questo è l’ordine categorico impartito dall’Apiregina ai collaboratori del regno di MKTV. Appunto, MKTV.
C’era una volta una pagina vuota… In un bel giorno d’estate vi fu dipinto un regno governato dall’astuta Anna Pia Fantoni, detta anche Maria Pia, detta anche Api, la quale si autoproclamò a suffragio personale Presidentessa del MKTV. Festeggiò con del Prosecco di Valdobbiadene tediando gli umili lettori con un discorso estrapolato dalla sua unica opera letteraria: “ Ti ho trovata”. In quell’occasione, incaricò come suoi soci e consiglieri a latere del suo nobile scranno, un tale Mik Chiricozzo, nerboruto ragazzo siciliano. Si narra che il giovine prima di salire nel regno di MKTV, soleva passare le sue giornate in quel di Cinisi, dove dalla sua terrazza fronte mare e aeroporto civile, seduto su una comoda sdraio importata dalla Cina, scrutava il cielo con la fervida intenzione di fotografare aerei di linea. Questo continuo bivaccare sotto l’inquinamento atmosferico e acustico aeroportuale, fu la causa del precoce imbiancamento del pelo selvaggio del buon Mik, nonché motivo della fissità del suo sguardo allucinato. La magnanima Apiregina lo destinò alla destra del padre, nell’Olimpo di MKTV, diventando anch’egli un mito del regno. Il padre in questione è un tale Vlad detto anche Belfagor, luciferino fantasma nonché marito della regnante, che con un matrimonio lampo e riparatore, lo salvò a quanto pare dai gironi infernali architettati dai vari Renzo Piano, Sottsass e Fucksas. Si ritrovò libero, ma fare il principe consorte gli andava stretto. Sovente è in preda a deliri di onnipotenza intellettuale, inondando il regno con insulsi indovinelli, rebus letterari e progetti architettonici di dubbia provenienza, scatenando l’ira della Regina. Il gossip del regno parla di letti separati. E’ un dato di fatto che i due si avvicendano sulle pagine di MKTV - lei di giorno e lui di notte - avvalorando la tesi della plebe secondo cui il matrimonio non sarebbe mai stato consumato.
Alla sinistra dell’Apiregina siede la consigliera Catia, dea delle zeppe e dei tacchi a spillo, patrona dei polpi a testa piena e protettrice dei tangheri, addetta alla cyclette e al fitness. Ella si diverte a stuzzicare l’immaginario maschile emettendo versi in dialetto pugliese attirando naviganti da ogni dove. Delizia il regno di appetitose ricette, battute salaci e parolacce sconvenienti. Famosa anche per la sua sconfinata ammirazione per Silvio Berlusconi che le è valsa l’esilio più volte. Indimenticabili le sue risse con il socio Mik, per cui si è autosospesa (si fa per dire, tutta scena) per un periodo breve dal regno e che le è valso un Oscar per la migliore interpretazione drammatica al festival cinematografico di MKTV presieduto da Hagakure. L’Apiregina come dono natalizio le ha offerto pubblicamente la reinvestitura come socia, unitamente al rinnovo del permesso di soggiorno, formalizzati con un comunicato stampa di recente pubblicazione.
Nel regno di MKTV si avvicendano giornalmente personaggi particolarmente curiosi e affezionati al regno in maniera particolare, quali…
Maria detta anche Fenice: ninfa milanese , protettrice dei pianoforti e dei gatti siamesi. I suoi passaggi evocano profumi di sapone di Marsiglia (famosa per le sue innumerevoli lavatrici),e per le tracce cinematografiche.
E’ in cerca da tempo di qualcuno con cui correre e di qualcuno che condivida il piacere delle letture di Grossmann, che a quanto pare, piace solo a lei.
Bianca Mereu dall’Olanda, detta anche Bianca Mereu, nota alle cronache di MKTV per aver dormito con un autografo di Fellini e per lavarsi regolarmente tutti i giorni. E’ la protettrice dei pensionati olandesi. I suoi miracoli sono stati filmati e raccolti in un DVD che MKTV allegherà in occasione delle celebrazioni del primo anno del Regno.
Rex, mito dell’ignoto e santo patrono dei Rolling Stones. In MKTV si è fatto notare per i giudizi alcolici e pungenti, e gli sferzanti attacchi al principe consorte Vlad. Ultimamente ha intrecciato una liason via etere con Catia, ma si sussurra che abbia avuto una relazione ante MKTV su altri forum più blasonati con l’Apiregina, la quale non nasconde il suo evidente ossequio per lui.
Hagakure, santo patrono del ciuffo alla Cesare Ragazzi. Nei suoi santini viene distribuita una foto con e senza occhiali da sole, e sempre in posizione trequarti come la Gruber. Le naviganti impazziscono per lui, ed al suo arrivo la Regina e la socia Catia lo accolgono con l’ormai celebre messaggio di benvenuto: “abbooonoooooooooooo!”.
Roberto Ben detto anche Ben, santo patrono degli acconti irpef, dei campanili che suonano a mezzanotte e degli editori a pagamento. La sua è una presenza discreta ma incisiva.
Giuseppe Granata detto Pino, protettore di Hollywood e di Paolo di Stefano. Si spaccia per fotografo e press agent. Ha arruolato negli ultimi tempi il socio Mik. Il giovane di Cinisi con un volo Palermo Milano con sedia sdraio al seguito, lo ha raggiunto nel suo studio meneghino.
Le ultime news narrano di un uomo che, seduto sulla terrazza del grattacielo Pirelli, in luogo degli aerei, fotografi piccioni viaggiatori. Le scie chimiche sono state sostituite dagli escrementi che in volo radente raggiungono il malcapitato fotoreporter. Questa la gavetta che gli ha imposto Pino Granata. La magnifica Apiregina accortasi delle dure condizioni di lavoro del povero Mik, lo accogle tutti i weekend nel suo eremo di Scurano, per restituire al ragazzo un pò di sanità mentale.
A quanto pare, tra mosche, tarsie, nutrie, lavastoviglie da caricare e due cani pelosi e grassi, l’aspirante paparazzo ritrovi un po’ di equilibrio, soprattutto quando viene rinchiuso nella stanza della musica assieme al principe consorte Vlad in preda a deliri jazzistici.
Pablo Peretti da Copenaghen, detto anche Pablo, protettore dei poeti scandinavi e dell’Ikea. Si muove con passo felpato e felino all’interno del regno. Affamato d’amore e provato da un dolore annunciato e che il tempo gli annunciato a pochi giorni dal Natale. Lui sa che niente muore, perché ciò che adesso non c’è più vive nelle sue parole, nei suoi pianti e nei suoi sorrisi, che ha condiviso con noi, e che dedicherà ogni volta che il profumo della vita risveglierà quella parte di lui che credeva morta.
Massimo Burioni detto Max, protettore della CEE, noto a Bruxelles per la sua passione per Romano Prodi. Celebri le sue risse politiche con Catia.

Insomma questo è il nostro regno, nel quale si sono avvicendati oltre i principali protagonisti di cui sopra, anche lievi tracce di passaggi che si chiamano Paola Calvetti, Valerio Varesi, Andrea Pinkerle, il socio n…. non ricordo, Daniela, Marco, Giulio, e quei forumisti di leggere e scrivere che ci leggono, eccome se ci leggono…

BUON ANNO A TUTTI, CHE SIA UN 2009 STREPITOSO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!!!
La Socia Catia

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Niente male il tuo pezzo Catiuscia, aggiungo che ho deciso di lavarmi soltanto una volta al mese e che dispongo di un protettore.
Sì è così, ma poiché da MKTV passano anche degli infanti preciso non ha nulla a che fare con quella roba lì.

Di nuovo auguri a tutti voi, ho appena scritto un post all'ottimo "L&S" dell'ottimo Di Stafano con un pensiero speciale per voi di MKTV, che Dio, Ratzy o chi ne fa le veci vi benedica.

Baciotti e auguri,


PS: Sulla tastiera mi è scappato il refuso "Di StAfano" e così lo lascio.

Anonimo ha detto...

Tanti auguri matti!
Pippo

api ha detto...

Questo meraviglioso post racchiude tutto, ma tutto, ma tutto il nostro mondo.
Brava Catia, grazie...

a mitika!

Micheluzzo ha detto...

Io non sono un ragazzo nerboruto

Anonimo ha detto...

Ho postato un commento a questo racconto ma non è uscito! Non vorrete boicottarmi proprio a fine anno, eh?!
Catia, era comunque solo un ringraziamento per la citazione. Più tardi se avrò tempo te lo riscriverò..
Non lo avrò mica scritto da qualche altra parte, vero?
Non vorrei farmi accusare da Pia, per l'ennesima volta, di essere sempre fuori tema..
Ora vado a verificare..

Anonimo ha detto...

E no, questa volta lo avevo postato correttamente sotto il tuo in "..l'apina moric (orrore!|"
La ApiThePress però ti ha messo in prima pagina e paf

Catia ha detto...

Grazie Maria e grazie a tutti voi per avermi permesso di realizzare un raccontino ironico. Mik nel ruolo del paparazzo ti ci ritrovi? Oh figo il calendario, l'inquinamento... fa miracoli!

Anonimo ha detto...

di me hai solo dimenticato di dire l'essenziale, e cioè che sono il più bello in assoluto

xr

Anonimo ha detto...

di me hai solo dimenticato di dire l'essenziale, e cioè che sono il più bello in assoluto

xr

Catia ha detto...

tu sei l'assoluto!

Archivio blog