martedì 23 dicembre 2008

12

Miiiii, Terremoto!

Una scossa di terremoto è avvenuta alle 16,24 al confine tra le province di Parma e di Reggio Emilia, alla profondità di circa 6 chilometri a Quattro Castella. Il sisma è stato nettamente avvertito in tutto il centro e nord Italia data l'intensità di 5,2 gradi della scala Richter. Secondo le prime testimonianze dalla zona dell'epicentro, non dovrebbero esserci particolari danni o feriti anche se sono state subito avviate le verifiche. In alcune zone sono state segnalate interruzioni sulle linee telefoniche.

DUE SCOSSE - La scossa principale delle 16,24 (con epicentro a 44,64 N e 10,49 E) di magnitudo 5,2 della scala Richter, è stato preceduto alle 16,18 da una prima scossa di circa 3,5 gradi (con epicento a 44,60 N e 10,57 E) presso Vezzano, quindi a sud-est dell'epicentro principale, a una profondità di 20 km.

PROBABILE ASSESTAMENTO - «È stato un terremoto abbastanza forte, ma non certamente distruttivo», ha commentato Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. «Prevedo che non ci siano stati danni perché in passato si è costruito bene. Si tratta di un tipico terremoto di quella zona dell'Appennino settentrionale, come ve ne sono stati anche altri del passato; probabilmente vi saranno scosse successive nelle prossime ore o nei prossimi giorni, tipiche di assestamento, ma saranno tutte minori di questa», ha concluso Boschi.

TEMPORANEA INTERRUZIONE LINEE FERROVIARIE - Ferrovie dello Stato



Che fifa!
Una scossona (ona ona) di terremoto ha infranto la tranquillità pomeridiana.

I nani si sono spaventatissimi, i cani manco se ne sono accorti.

Epicentro a Traversetolo, provincia di Parma, a 20 km da qui.
Tremo per il distributore di gas metano di Ben.

12 commenti:

Ben ha detto...

l'abbiamo sentito anche noi.
ho letto dell'epicentro e ho aperto il blog per sapere qualcosa da voi.

Micheluzzo ha detto...

Cavolo, ci è mancato poco...

Micheluzzo ha detto...

Forza nani, adesso è passata, era solo rock'n'roll!

api ha detto...

mi informerò sul distributore di metano, Ben....

Mik sei un cane rognoso: io sto benissimo e ho intenzione di farti impazzire per i prossimi quarant'anni.

Catia ha detto...

Si è sentito a Bardolino e bello forte. Manuel è saltato dal letto.
Io ero intenta a lavare le chiome e data la pesantezza dello scalpo non ho avvertito il sisma.

api ha detto...

ma il tacco 5 non aiuta a mantenere l'equilibrio.
bisogna portare scarpe basse.

Catia ha detto...

Senti io c'ho la zeppa che mi ha salvata, tiè...terremotata

api ha detto...

ben, se è saltato il distributore di traversetolo io, Vlad, i nani, i cani, natylanutria e washington tarsio veniamo con un bombolone (krapfen) a caricarti il serbatoio per la rassegna culturale.
Puoi mica rimanere a piedi in piazza a scurano, dài.
non si fa.

api ha detto...

shit, speravo avessi il tacco stiletto.
così ti cappottavi all'indietro e la facevamo finita una volta per tutte...

Ben ha detto...

se occorre, io ho due canadesi, un iglù, e una tenda da campo, quest'ultima da veri terremotati, un reperto che risale al terremoto di Gemona del '76.

Tanti auguri!!!

Catia ha detto...

Ben rischio ma rimango a casa mia.
Auguri anche a te

api ha detto...

ma no ben, qui è tutto tranquillo.
chi glielo spiega, ai miei cani, che quando sta per arrivare il terremoto devono avvisare?
max è in italia e non ci legge.

Archivio blog