mercoledì 4 febbraio 2009

12

Il piccolo Principe, Saint Exupery


Si sedette perché aveva paura.
E disse ancora: "Sai... il mio fiore... ne sono responsabile! Ed è talmente debole e talmente ingenuo. Ha quattro spine da niente per proteggersi al mondo..."
Mi sedetti anch'io perché non potevo più stare in piedi. Disse: "Ecco... è tutto qui... "
Esitò ancora un poco, poi si rialzò. Fece un passo. Io non potevo muovermi.
Non ci fu che un guizzo giallo vicino alla sua caviglia. Rimase immobile per un istante. Non gridò. Cadde dolcemente come cade un albero. Non fece neppure rumore sulla sabbia.


Dedicato a Dida, che ha pianto.
Piccola grande bimba.

12 commenti:

Diletta ha detto...

Ti ringrazio moltissimo.

A Api,
piccola grande mamma.

Micheluzzo ha detto...

Che brava mamma! Tu Dida devi essere orgogliosa di avere dei genitori così speciali, e voi, Api e Vlad, dovete essere orgogliosi di avere dei figli così in gamba.

Anonimo ha detto...

..snif, ...mi sono... snif, ...commosso..
snif, snif (e non é coca!)

Anonimo ha detto...

mi lapidate se vi confesso che detesto il Piccolo Principe, Pinocchio, Cenerentola, Biancaneve Alice? che ho amato follemente Robin Hood, L'isola del tesoro, le favole di Oscar Wilde e il Brutto anatroccolo che mi faceva versare fiumi di lacrime. anche Cappuccetto Rosso mi stava sullo stomaco mentre vuoi mettere Il gatto con gli stivali?
che ne dici Dida?
baciuz

Anonimo ha detto...

indovina un po? so' sempre io, acci alla fusione (del cervello)

api ha detto...

grande libro.
detesto pinocchio, odio biancaneve (che secondo me è scema come una quaglia e il doppiaggio non l'ha aiuta. a proposito, la mia amica bagnina chiara la imita perfettamente quando fa: "uhhuhuhuhu, hihihihi, - sospiro - "
sì, quando fa la disperata. quanto mi sta sul culo (biancaneve, non lachiara).
alice è semplicemente ODIOSA.

Dida è stata spedita a nanna.
ci penserà domani.
Apirossella.

api ha detto...

io sono orgogliosa soprattutto del volontariato che faccio con un gorilla emigrante filosofo.
Grande Api.

Vlad ha detto...

Io sono molto, ma molto orgoglioso di avere una famiglia come la mia, e anche degli amici come alcuni di quelli che abbiamo.
E l'orgoglio aumenta pensando che sia la famiglia, sia gli amici veri uno mica se li trova per caso; se li cerca, li accudisce e li fa crescere, ora dopo ora.
Sulle favole torneremo poi.

Anonimo ha detto...

Ma come, Api, una curiosa di tutto come sei tu ODIA Alice?
Non posso crederci.
A me piace moltissimo e penso che sia una delle fiabe più stimolanti che sia mai stata scritta, insieme a "La storia infinita", in cui ogni frase meriterebbe di essere sottolineata per la grande importanza psicologica e pedagogica che racchiude.
Vi auguro una ottima giornata. Io sono uno straccio ma in fondo si tratta solo di una porca influenza. Vincerò io, questo è sicuro.

P.S. Per Xenia: La piccola raccolta di fiabe "Il principe felice" di Oscar Wilde mi commuove ogni volta che la rileggo. Grande Oscar, per grandi e piccini.

api ha detto...

ti dico la verità, cara holyill: il libro l'ho letto da bambina e non me lo ricordo, mi riferisco al cartone della disney, in cui alice è doppiata da una voce querula e odiosa...

Anonimo ha detto...

Beh, questo è un altro discorso, anche se credo che la voce sia stata scelta appositamente così "petulante". Doveva infatti dare l'idea di una bambina saccente, e un po' antipatica, che credeva di sapere tutto.
Non trovi?

api ha detto...

Trovo, trovo... e infatti sono perfettamente riusciti nell'intento, holyill.

Archivio blog