venerdì 26 giugno 2009

14

Un ricordo legato a Michael Jackson


Artista geniale, uomo controverso, e un ricordo legato ad una sua canzone.

Da "Quattro passi", liberamente tratto e riadattato:

L'anno scolastico finì e pensai di andare in vacanza in campeggio con alcuni compagni. Con Luca e due suoi amici, Andrea e Filippo, organizzammo una vacanza in campeggio a Pinarella di Cervia, sulla riviera romagnola, un soggiorno che ben presto si rivelò un corso di sopravvivenza. L’appuntamento era a casa di Luca, dove pernottai. La partenza, infatti, era fissata per la mattina successiva, molto presto.
...
Ricordo le parole di mia madre quando, la sera precedente, le telefonai per dirle che ero arrivato a casa di Luca:

“Hai preso tutto?” domandò.

“Sì" risposi.

“E i soldi?”

“Anche troppi! Ho preso 150.000 lire.”

“150.000 lire? Disgraziato! Ma dove vuoi andare con quelli? Chiedili ai genitori di Luca, poi glieli restituiamo. Mi raccomando, non andare per il mondo senza soldi!”

“Va bene, glieli chiederò.” Ma non lo feci, e con 150.000 lire partii per fare due settimane di vacanza!

Arrivammo a Pinarella e ci accampammo in uno dei pochi campeggi liberi: un vero e proprio pensionato, con pochi giovani e molta gente anziana. Sistemammo le tende, tutta l’attrezzatura e poi, via di corsa in spiaggia. Conoscemmo alcune ragazze austriache, molto carine, con le quali avevamo alcune difficoltà a comunicare, ma non ci scoraggiammo per questo, anzi, riuscimmo a fissare un appuntamento per la sera. Così, pieni di entusiasmo, arrivammo nel posto fissato, puntuali come un orologio svizzero, con la speranza di trascorrere una bella serata. Ma quando giungemmo, le vedemmo già in compagnia di altri ragazzi, dotati di un gran macchinone. Noi, invece, eravamo a bordo delle nostre misere scarpette da ginnastica. Fu uno schiaffo pesante. "Non me lo dovevamo fare" disse Luca. Lui era fatto così, prendeva tutto come un fatto personale. Quelle parole furono una dichiarazione di guerra. Come colto da un raptus, partì di corsa verso il campeggio e tornò poco dopo con il barattolo della schiuma da barba. Nel frattempo le austriache si erano spostate seguendo, con la loro auto, il gran macchinone. Cominciammo a vagare per le strade del paese per trovarle. Dai locali la gente entrava e usciva sulle note di Billie Jean e Jeopardy. Finalmente rintracciammo la loro auto con targa austriaca: una Talbot Samba blu, che in pochi minuti divenne bianca, coperta di schiuma e da una scritta irripetibile.

Luca, alla fine del raptus, si rilassò e concluse: “Ecco, ora sto meglio.”

Non avevo mai fatto un'assurdità simile in vita mia. E non fu l'unico raptus.

14 commenti:

api ha detto...

hahahhahahaha che bestiaccia questo Luca!!!!!!!

Pensa che io ho sempre mal sopportato M.J.
Ho acquistato Thriller (o forse me l'hanno regalato, fatto sta che l'ho) e lo considero un buon disco, ma sulla persona continuo a sorvolare.

Uomo, dici.
Ma che uomo.
Non ha mai accettato il colore della sua pelle. Non ha mai accettato di crescere, di maturare.
Ha sempre avuto il terrore della malattie.
Ha fatto figli in modo 'bizzarro'.
Dormiva in una camera iperbarica.
Diciamocelo: è impazzito.
Da quel cd non ha più combinato nulla, a prate plagiare Al Bano con una roba tipo 'i cigni'... e ho detto tutto.
Pace all'animaccia nera sua.
Ma mi fa ridere che da oggi utti lo santifichino. Buffa, 'sta cosa.

Ben... sei speciale.

hagakure_jfp ha detto...

l'artista è l'artista e l'uomo è l'uomo.
e il personaggio è la somma dei due.
non dimenticate quesra cosa...

ps: ma al Festival Cult( piuttosto Pulp-è un complimento eh!,non fraintendete)l'accesso è libero od occorre l'invito?
quasi quasi scollino,và!
saluti a tutti.
per la ines desideri, che scrive(complimenti): se siete umili, fate altre cose( il prete ,il missionario, l'assistente sociale), ma non gli scrittori, che sono egocentrici per definizione.
l'umile è chi ha solo mestiere, chi ha talento non lo può essere, perchè l'umiltà crea perdite di tempo ed insofferenza.
mai visto un talentuoso umile, non simo ipocriti,via!
saluti a tutti e complimenti per il Blog(regge bene la distanza...)
per Bianca: non sono ancora partito, ma partirò...

Ben ha detto...

Jacko non ha mai entusiasmato nemmeno me, ma credo che non si possa dire che non sia stato un artista geniale, il che non vuol dire che debba piacere a chiunque.
L'uomo, cioè la persona, beh, lascia dietro di sé molte ombre e molte domande.

hagakure_jfp ha detto...

ho scritto un post da cani, lo so.
se non so scrivere non è colpa mia, ma di quelli che complottano contro di me...
vedo che qui vi siete tutti lanciati.
occhio, però, alle improvvise sterzate...
scherzo e ancora farò un saltino, di tanto in tanto.
statemi bene e scrivetemi ancora meglio.
per Pia: risse cessate?
bene.
ciao anche a Vlad.

hagakure_jfp ha detto...

oggi non ho nulla da fare(aspetto di partire...)... e sono cavoli per tutti!
in primis per la Signora Ines Desideri che scrive, in una pagina del suo nuovo libro(non ricordo quale, ma non è importante):"Quella donna piccola, magra, consumata dalle fatiche e dai parti, con la pelle incartapecorita dal sole e le mani troppo ruvide e secche.
Vedeva il suo viso scarno e cupo, l’espressione dura dei suoi occhi che parevano riflettere il colore e l’asprezza della terra su cui si accanivano; le labbra sottili, con gli angoli rivolti all’ingiù, come un sorriso rovesciato.
C’era qualcosa di amaro, in quel viso, negli occhi, nella piega severa delle sue labbra.
C’era qualcosa di amaro che scorreva nelle sue vene.
C’era stato qualcosa di amaro nel latte di cui si era nutrita. E con lo stesso latte amaro lei aveva nutrito i suoi figli".
ora: troppe aggettivizzazioni, prosa pesante, gratuito autocompiacimento, similitudini banali e scontate...
lo scrivere è togliere, mai aggiungere;
evocare, mai descrivere;
tratteggiare, mai appesantire.
ma mi sbaglio, sicuramente.

Vlad ha detto...

caro vecchio Haga, ben ritrovato!
Com'è che io sono umile (nel senso che intendevo nel mio commento sul post) ma sono anche talentuosissimo?...
Forse che io non ho bisogno di 'vendermi' per ciò che non sono, perchè il mondo mi riconosce la qualità del prodotto?
A presto

Vieni pure al Cul Fest il 5 luglio: poesia allo stato puro...

api ha detto...

Carina la nuova denominazione del mio Festival.....


VLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAD!!!!!!!!

Qui continua a tuonare c'è un freddo becco e se l'estate non si dà un mossa mi arrabbio!

Ben ha detto...

Vlad, il 5 luglio sono tutti in ferie. Quest'anno fanno tutti le vacanze... intelligenti, come le partenze.
Invece fate una capatina il 1 agosto, quando tutti sarete rientrati e, per riprendervi dalle ferie, avrete bisogno di un pomeriggio distensivo: narrativa allo stato puro!

Bianca ha detto...

RIP Michael, che la terra ti sia lieve e che il buon Dio o chi per lui perdoni le tue fragilità umane.

Buon fine settimana!
B.

Vlad ha detto...

...volevo scrivere Cool...
non è vero volevo scrivere Colt.
No, non è vero neanche questo: Volevo scrivere Cult, ma sono la tastiera più veloce dell'Appennino Tosco-Emiliano e ogni tanto mi parte un colpo...

Massimo ha detto...

Michael Jackson non l'ho mai sopportato.

Massimo ha detto...

Ben sei troppo perBENe, cosa mai ci avrà scritto Luca sulla macchina delle austriache..., e in che lingua? Adesso vogliamo saperlo!

Ben ha detto...

Max, ti accontento con un virgolettato:
"UCCELLONE"
plurale; scritto in italiano, con riferimenti dialettali fiorentini.

Micheluzzo ha detto...

Aggiornare i contenuti no???