martedì 23 giugno 2009

4

Ho aperto il blog...

... con l'intenzione di scrivere qualcosa a proposito di una strana sensazione.
Ho iniziato a scrivere più volte, ma poi sono tornato sempre indietro, cancellando tutto per il timore di non riuscire a farmi capire. Adesso ci sto riprovando. No, sono tornato ancora indietro.
Spesso mi è capitato di affrontare una prova, un evento, una qualsiasi cosa per la prima volta e da solo, nel senso che al mio fianco non avevo nessun familiare o nessun amico da guardare negli occhi, con cui scambiare un gesto o una pacca sulla spalla.
Quando ci sono, sai che puoi contare sulla presenza fisica, terrena, tangibile, una presenza che puoi vedere, che puoi toccare, con cui puoi parlare e che puoi ascoltare.
E quando quella presenza non c'è?
In alcuni casi si sente ugualmente l'appoggio di qualcuno, in genere di chi ci vuole bene, anche se assente, e se ne trae energia, proprio come se fosse lì accanto a noi, a consigliarci, a incoraggiarci.
Quante volte abbiamo letto di persone che in momenti di estrema difficoltà hanno tratto forza dal pensiero dei figli, della famiglia, di una persona cara?
Non so se abbiate mai provato questa sensazione che, a mio avviso, è bellissima.
Ma che cosa avviene dentro di noi in questi casi? Come ce lo spieghiamo?
E' la forza dell'amore, è la fede per chi crede, è suggestione?
Eppure qualcosa accade.
Ma cosa?

4 commenti:

Bianca ha detto...

Beh Ben, mi meraviglierei se fosse il contrario.

Marò, l'1.45 del mattino.

Buonanotte.

Massimo ha detto...

E' tutto dentro di noi Ben, dentro di noi; il pensiero delle persone care ci da la motivazione, ci fa trovare la forza, ma la forza é già dentro di noi.

api ha detto...

Ha ragione Massimo. Uno degli errori che commetto più frequentemente è il non chiedere mai niente a nessuno...

Bianca ha detto...

Pia non me ne parlare: quello di non chiedere niente a nessuno è il dramma della mia vita, anzi lo è sempre stato.

Specialmente denaro e favori.

Ora però bisogna che mi corregga, altrimenti qui non si batte chiodo: naturalmente alle persone giuste, in modo giusto e quello che è giusto.
Altrimenti è solo perdita di tempo.

Informerò.

Buona giornata.