giovedì 4 giugno 2009

4

il salto dell'acciuga





Guardo fuori dalla vetrata che ho di fronte a me, qui nello studio del maestro, mentre mangio distrattamente il solito boccone simbolico, e altrettanto distrattamente passeggio nel web.
Leggo notizie sui funerali di Nico Orengo, e osservo rapito i rampicanti che ci fanno compagnia nel patio dello studio; sono amici e mi gratificano con la loro freschezza e i loro profumi, quasi a ringraziarmi di avere loro salvato la vita, qualche giorno fa, quando mi sono accorto che stavano soffrendo silenziosamente a causa dell'impianto di irrigazione disattivato.
Li osservo rapito e mi torna in mente 'Il salto dell'acciuga', uno di quei libri che compri perché sai che sarà bellissimo; ma non lo leggi subito e lo riponi, dopo averlo accarezzato e sfogliato con cura e dopo averne annusato il profumo della carta, su un ripiano della libreria. In attesa del giorno in cui lo leggerai.
E' un amico anche quel libro, e lo sai, e lo sa anch'esso. E ora il momento della lettura è giunto. Cerchi qualche riga, un'anticipazione, tra le notizie di questi giorni dell'addio e, complici dei tuoi pensieri i rampicanti del patio, sorridi al pensiero di sfogliare a breve nuovamente le pagine del libro.

-...In primavera attraversava cespugli di cisto, macchie di timo, fazzoletti di erba, veronica, ciuffi di valeriana rossa aggrappati ai muri, lance d'origano e di timo, onde di lavanda e di ginestrini. Mentre al riparo degli ulivi aglietti e iris blu rasentavano isolotti di borragine, acetoselle e piselli odorosi.
A giugno sotto gli ulivi c'è il giglio arancione di San Giovanni.

Dopo ulivi: querce, lecci, carpini, noccioli, castagne e sui prati primule, brughi, rose canine, crochi, timo, prugnoli e "puiot" di lavanda...-

4 commenti:

maria ha detto...

Che meraviglia questo post, Vlad.
Oggi ho addosso molta tristezza ma la delicatezza dei tuoi pensieri l'ha resa più lieve.
Grazie.

Vlad ha detto...

come sempre, grazie Maria...

Ben ha detto...

Non conosco Nico Orengo.
Chi può parlarne ed eventualmente suggerire qualcosa?

Vlad ha detto...

Non l'ho ancora letto, ma ovviamente ti consiglio 'Il salto dell'acciuga'...