sabato 7 marzo 2009

7

Oggi si liberalizza l'edilizza


La vecchia licenza edilizia in soffitta. Sostituita da una perizia giurata di un tecnico. Una norma che da sola «sarebbe uno choc per l'economia, un colpo al cuore della burocrazia inutile e un volano enorme per l'edilizia e le attività collegate». Berlusconi sta limando la sua riforma del settore. La sua personale ricetta contro la crisi. Un piano in due fasi. Primo: una bozza di progetto di legge da smistare e far approvare a tutte le Regioni del centrodestra, in testa Veneto, Lombardia e Sicilia, per consentire di aumentare la cubatura delle abitazioni esistenti. Secondo: un provvedimento di cornice giuridica, da varare in Consiglio dei ministri, che lo accompagni e riformuli buona parte della normativa nazionale in materia, snellendo le procedure e modificando il rapporto fra imprese, cittadini e pubblica amministrazione in tema di costruzioni. Ieri il capo del governo ne ha accennato sia in Consiglio dei ministri sia in conferenza stampa. L'idea è sua, l'ha definita «importantissima». La sta gestendo con i suoi più stretti collaboratori. Nelle ultime settimane ha coinvolto nel progetto i ministri Tremonti, Sacconi, Matteoli, Fitto e Alfano.


http://www.corriere.it/economia/09_marzo_07/piano_berlusconi_edilizia_b9ae11d6-0ae3-11de-a3df-00144f02aabc.shtml

Non voglio fare sempre quella che rema contro.
Chiedo un parere obiettivo a un tecnico: mr.Vlad.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

si spostano 3 monti, alfano di ottenere un Paese Fitto di casermoni e guadagnarci sacconi di soldi.
caro premier (d), maaaa..te..oli qualcuno per avere Licenza di Cemento Selvaggio?

Anonimo ha detto...

Bongiorno julia XENIA !
Hai rotto i maroni!
Perchè ti gas_parri tanto ?
Guarda che ti fa male ar_core.
Se anche tu fossi una brambil_la_russa con le mastelle nei calderoli della politica, con un po’ di bonaiuti parteciperesti letta alla maracarfagna dell’ ALE’ MANNO ! e bondi bondi saliresti sul carroccio a fare castelli e prestigi_a_como fa for_me_Goni.
Se non ti fa schifani, fatti i f®attini tuoi; bossi via !
:-)...:-).........:-) ) ) )
_____________
Dai Giardini Pubblici in morbida luce e colori e tenero verde, ad esclusiva disposizione di due squadre di running_persons, i palazzi degradano da casa mia a casa tua e poi s'arrampicano a circondare le parabole convesse di SanGiorgio e SantaCaterina.
A fianco freme la terra rossa del centrale di MontUrpino impaziente di vedere, al sole mediterraneo, compreso nell'evento, un davis_tennis che soddisfi palati raffinati e flash obiettivi.
Il verde del monte e lo sfondo azzurro del mare chiudono la cornice del quadro; e noi ( il gatto e la volpe ) ne abbiamo goduto....
.....goduria goduria :-)

api ha detto...

duccio dice che sei REGOLARMENTE fuori tema è un EUFEMISMO.

ma sei talmente simpatico che ti perdonerò sempre.

Anonimo ha detto...

Il SOGGETTO ?!

CHI dice “cosa” ?
Ma che cicchitto ti sei fatta ? Cos’hai nel capezzone, President ?!

marco ha detto...

b. vuole spostare il potere di decidere se costruire o meno dalla burocrazia (in prevalenza di sinistra) al mondo professionale dei periti (in prevalenza di centro-destra causa partita IVA).

Questa, secondo me, è la vera causa. Sugli effetti non so dire niente di sicuro.

Anonimo ha detto...

Bene, dopo avere ridotto le ispezioni ai luoghi di lavoro (per non disturbare i datori di lavoro in nero), adesso tocca ai costruttori di beneficiare dello "snallimento" delle pratiche..., già prima crollavano le scuole per ampliamenti non controllati, dunque prepariamoci a un futuro sempre più instabile.

api ha detto...

sempre ottimista tu, max.

Archivio blog