sabato 25 luglio 2009

18

...loro pensavano solo all'arte...

Anche ieri sera era tardi; anche ieri sera ho guidato piano tornando a casa. Anche ieri sera ascoltavo Bach, questa volta interpretato dall'immenso Glenn Gould.
Avrei voluto farvi sentire le French Suites; in particolare la No. 1 in Re minore, BWV 812; in particolare il quinto movimento, Minuetto II. Ma non l'ho trovato. Va bé, sentitevi un po' questa roba. Non trovate che Gould e il pianoforte siano una cosa sola?
PdS ripartirà oggi. Vedrò poi di raccontarvi del nostro incontro: anche in quell'occasione abbiamo parlato di Arte...





«Loro pensavano solo all'arte», ha ribadito il vecchio, «forse perchè sono nati ricchi...»
«Anche lei ci pensa, eppure è nato povero», ho osservato.
Gualtiero ha sorriso guardando dolcemente nel vuoto. «Dicono che ci avvicini a Dio», ha mormorato.
Anch'io ho sorriso. «Mi basterebbe che ci sollevasse da questa barbarie», ho detto.
«Per tanti anni ho dipinto di nascosto perchè mi vergognavo. Anche mia moglie ha sempre pensato che questa mia passione fosse un difetto. Sotto sotto pensava come gli altri e si domandava cosa stavo a perdere del tempo con delle stupidaggini come la pittura...»
«E' difficile poter pensare a qualcosa di differente dalla violenza e dall'egoismo. Morelli l'aveva capito da tempo», ho sussurrato.
«Non trovava nessuno con cui poter ragionare di quadri e di pittura tranne la figlia... Lo capivo bene perchè nemmeno io ne potevo parlare senza che mi prendessero per il culo.»
Ci siamo guardati intensamente, con quella fissità che nasce dall'incontro casuale degli sguardi. «E' difficile campare in questo mondo con l'ossessione per una cosa che, in fondo, non serve a niente», ho mormorato. «A meno che non renda»...


(da 'Le imperfezioni' di Valerio Varesi)


p.s.
chi sa dirmi chi è quel signore con la bacchetta in mano, in piedi tra Glenn Gould e l'orchestra, che appare nel primo video?

18 commenti:

xenia ha detto...

ehi gente, sono di volata a Cagliari! ci sono solo 38 gradi e mezzo ( aiutoooooo!!!). mi sono fatta un ripasso del MegaFestivalScurano, attendo altr notizie ( al prossimo rientro in Cagliari). un augurio a tutti voi, qui ultime partenze familiari verso lidi continentali e stranieri.
la famiglia è mooolto allargata.
besote

Micheluzzo ha detto...

Secondo me si tratta del direttore d'orchestra.

Vlad ha detto...

anche secondo me. Dell'orchestra, però; non di Gould...
Voglio il nome!

Vlad ha detto...

... e poi voglio sapere anche cos'è che accomuna le due scene, così distanti nel tempo tra loro, a parte il genio che suona ilpianoforte.
Non ci arriverete mai!!!

Micheluzzo ha detto...

Il nome di Gould?
Glenn.
Le due scene sono accomunate dall'essere state prese da youtube.

Ben ha detto...

non lo so

Vlad ha detto...

cercate di impegnarvi!

Il Gambero Rotto ha detto...

Il direttore è Leonard Bernstein, ad accomunare le due scene è la sedia di Gould, sempre la stessa.

Ho vinto qualche cosa? ;-)

Anonimo ha detto...

Bravo!
Certo, hai vinto i miei complimenti.
Ora ti sfido a trovare su YouTube il Movimento che ho citato nel post e che io non sono riuscito a trovare (naturalmente parlo dell'interpretazione di Gould).

Vlad ha detto...

.. il commento era mio.

Il Gambero Rotto ha detto...

Riscuoto volentieri il premio ;-)

Eccoti il Minuetto, intorno al minuto 6:31 di
http://www.youtube.com/watch?v=6w-5nuotg4s

Vlad ha detto...

Grazie vecchio mio.
Avrei voluto vedere Gould mentre suonava il Minuetto, ma la visione dei dipinti di Vermeer è sempre una immensa gioia.

maria ha detto...

Sempre musica di alto livello qui da voi.
Molto gradita dopo una settimana durissima.
Ciao!

Diletta ha detto...

grazie Maria. Bentornata!

Vlad ha detto...

... era mio, dal computer di Diletta...

maria ha detto...

Grazie Vlad per l'accoglienza.
In realtà io non me ne vado mai. Saltuari ingressi per mancanza di tempo e poca partecipazione, questo è vero.
Ma non si può avere sempre qualcosa da dire. O, almeno, questo è quello che càpita a me che sento spesso la necessità di ascoltare gli altri. Lo trovo molto bello.

Vlad ha detto...

rigrazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie