giovedì 1 gennaio 2009

18

2 0 0 9



Il tintinnio delle coppe di cristallo è ormai terminato da più di quattro ore. Ho spento da pochi minuti le luci intermittenti dell'albero, e tra poco sarà l'alba; la casa dorme.
Mi affaccio alla finestra sperando che l'aria fredda mandi finalmente a dormire il Brunello e lo Champagne che giocano ancora a nascondino nella mia testa. Fuori, una glassa ghiacciata piovuta dal cielo si è adagiata sopra ogni cosa, vestendo il paesaggio di un abito strano; tutto è lucido, irreale. Silenzio.
La Presidentessa è corsa a dormire poco dopo che le coppe si sono incrociate, privandomi di quel bacio augurale forse troppo retorico per essere l'incipit di un nuovo glorioso anno...
Così mi metto al computer, in quest'ora che mi è congeniale (non so più se è ancora notte o è già mattina), e decido di dare avvio alla nuova stagione.
Lo faccio con l'aiuto di un grande protagonista dell'architettura razionalista, Giuseppe Pagano. Eroico e idealista nel progetto, eroico e idealista nella vita e nell'amore, eroico e idealista nella morte; crede nel suo lavoro e crede nella sua patria: morirà a Mauthausen il 23 aprile 1945.
Le poesie e le lettere, scritte dalla prigionia e che troverete qui riportate, infonderanno in voi un senso di tristezza e malinconia; superatelo. Ma le propongo in questo inizio d'anno perché vorrei che fossero invece di incitamento a lavorare duro, con caparbietà ed onestà, nel rincorrere i propri ideali.
Buon anno a tutti. A più tardi...





18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Vlad,
hai ragione, tanta tristezza e malinconia in queste parole ma ne emerge lo sguardo pulito di un uomo (che non conoscevo) che sembra aver vissuto sempre a testa alta. E non è cosa da poco.
Grazie.
Auguri!
Maria

Anonimo ha detto...

Bel pezzo Vlad, grazie, approfondirò.
Il mio primo scritto del 2009 è su MKTV, sono sicura che mi porterà fortuna.

A Presidente e Presidentessa, pupa e pupo, e a tutte, tutti voi di MKTV e "L&S"... auguro un 2009 nel quale, se anche ci dovesse essere qualche motivo di malinconia, non riesca ad offuscare tutte le cose belle che vi porterà secondo i vostri desideri, sogni e attitudini.

AUGURI!

Anonimo ha detto...

Cara Bianca,
buongiorno! Bello incontrarsi nell'anno nuovo..
Qui è tutto bianco dopo la nevicata di ieri sera e stanotte.
Bianco: per scrivere pagine nuove
nella nostra vita.
Grazie per gli auguri e buon 2009 anche a te!
Maria
P.S.: Bianco..come Bianca. Sapevi di avere un nome tanto bello?

Anonimo ha detto...

Ebbene sì, Maria, con i miei migliori auguri per un felice 2009 a te ai tuoi cari svelo il mio vero nome, un originale... Rosa Bianca!
Un poco difficile da portare, ah?

Auguri e a presto!

Micheluzzo ha detto...

Che coincidenza, io mi chiamo Michele Rododendro, è bello avere qualcosa in comune con Bianca, oltre ai peli superflui sul mento...

Micheluzzo ha detto...

Auguri Maria!
Auguri Bianca!

PS: Bianca, scherzavo...

Micheluzzo ha detto...

@ Vlad: mi pare un ottimo modo per cominciare l'anno nuovo: riflettendo. Non che tu abbia bisogno del mio assenso, ma era giusto per dirti che, al di là dell'amicizia che ci unisce, se tale si può considerare, apprezzo molto il genere di contributi che riservi al blog, che ci consentono di esplorare a trecentosessanta gradi il mondo e la realtà in cui siamo gettati a vivere...

Anonimo ha detto...

Auguri a te Mik per un 2009 mica male; scherzo accettato, non c'è problema.

Congratulations per il calendario, spero ti porti fortuna.
R.B.M.

Micheluzzo ha detto...

Bianca, prometto che quest'anno non ti prenderò più in giro... voglio essere più buono!
Me la prenderò solo con Maria.

Anonimo ha detto...

Fatti sotto, non ti preoccupare e piglia in giro quanto vuoi.

Micheluzzo ha detto...

Ma perchè non fai l'account con gugol e metti una tua immagine personale (anche di fantasia) che ti rappresenti?

Anonimo ha detto...

Perché sto 'nu poco imbranata e impedita nell'assemblaggio foto ma rimedierò, conto di rimediare, spero di rimediare.

Anonimo ha detto...

Ah..cominciamo bene.. grazie caro MikRododendro...devo cominciare a prendere le vitamine per "rinforzare le difese"?
Ricambio gli auguri e spero che ci faremo buona compagnia anche quest'anno.

Carissima RosaBianca, così il nome è ancora più bello: sa di antico e fa pensare alla trama di un bellissimo romanzo da gustare lentamente assaporandone ogni parola.

Anonimo ha detto...

Effettivamente sono già stata definita una lady "old fashion"... che è, un complimento?
Sì.

Anonimo ha detto...

Il mio lo era di sicuro. Non ho scritto "vecchio" ma "antico"..
E poi, carissima amica, sono più...ehmm..anziana di te..come potrei osare?
Bacio e fiori profumatissimi per te (niente rose..scegli tu)

Anonimo ha detto...

Maria, jij bent een SCHATJE.

Sei un tesoro.

Vlad ha detto...

Bianca, se vuoi ti presto una mia foto 'mistica', così potrebbe venirmi voglia di fondare anche l'Ordine delle sorelle ... (aggiungete voi il termine più adatto).
A parte gli scherzi, grazie a tutti per la risposta al post. La presidentessa mi ha risposto con molto sentimento in privato.

Anonimo ha detto...

Una foto mistica di Vlad? Mi manca!

Buonanotte.

Archivio blog