Quell’Italia che ce la fa
di Ferruccio de Bortoli
Nei momenti di dolore collettivo si scoprono immagini indelebili di solidarietà, efficienza e unità d’intenti del nostro Paese. Due su tutte: la dignità e la compostezza di chi ha perduto sotto le macerie un familiare, la generosità di tanti volontari anonimi. In realtà, non dovremmo assolutamente sorprenderci, come facciamo in questi giorni. Il Paese non si trasforma, non si scopre diverso. Mostra solo alcune delle sue tante qualità. Lo spirito italiano, quello vero, è ben descritto dagli inviati del Corriere. E ci si accorge che l’informazione è utile, necessaria. Non dovremmo stupircene. Insieme alle notizie circolano i sentimenti, le emozioni. Ci si sente tutti parte di una comunità. Ma i media non svolgerebbero fino in fondo il proprio compito se non denunciassero le tante incurie, le leggi inapplicate, le costruzioni colpevolmente fuori norma. E se non continuassero, anche quando l’emergenza sarà finita, a diffondere quella cultura della prevenzione e della manutenzione che misura il nostro livello di civiltà. [...]
articolo completo su
http://www.corriere.it/editoriali/09_aprile_10/debortoli_3be1ca2a-258e-11de-bdf0-00144f02aabc.shtml
Non so a voi, ma De Bortoli mi piace.
Sono la solita sognatrice?
Api
3 commenti:
Aria fritta: cerchiobottismo e qualunquismo a piene mani. Come mai é tornato a dirigere il giornale da cui era andato via qualche tempo fa? Ha promesso di non pestare più i piedi a qualcuno?
Ma il Sole lo dirigeva bene, dài. Sono passati degli anni... stiamo a vedere.
Concordo con Mik, lo potrebbe scrivere, questo pezzo, qualsiasi persona con un po' di buonsenso, pietas e dimestichezza con la scrittura.
A tutte, tutti voi di MKTV un sincero augurio di una serena Pasqua con i vostri cari e dovunque voi siate.
Anche se sarà una Pasqua venata di tristezza pensando a tante persone che hanno perso tutto, meno il coraggio e la dignità.
E spero che molti di loro siano confortati dalla fede.
A presto,
Bianca
Posta un commento