Io suggerirei di lasciarsi conquistare dal suo messaggio, e considerarlo come un fatto: lui ha detto certe cose a riguardo di amore, pace, fratellanza, uguaglianza, ecc. Poi le opinioni sono, appunto, opinabili.
Cristo diede avvio a una rivoluzione che per la prima volta nella storia delle civilizzazioni mediterranee metteva l'amore e il rispetto per gli altri, sopra ogni cosa, gli altri in quanto individui fratelli tra di loro. Sulle sue parole e sui suoi esempi si é creata una religione che ha preso il suo nome. Ma anche io dubito che Cristo abbia creato il cristianesimo. Lui si é limitato a inculcare un nuovo modo di pensare i rapporti tra le persone (e scusate se é poco! Vero Ben?). Mik, il cattolicesimo, con tutti i suoi orpelli e la sua struttura gerarchizzata sta a Cristo come un certo Islam sta ad Allah.
Questo blog langue... è possibile sapere la posizione del comitato scientifico del blog sul cambiamento climatico? Come intendete affrontare lo scioglimento dei ghiacciai? E l'innalzamento delle acque?
7 commenti:
Ma sì, era da tanto tempo che non si faceva un po' di anticattolicesimo, su questo blog.
Io suggerirei di lasciarsi conquistare dal suo messaggio, e considerarlo come un fatto: lui ha detto certe cose a riguardo di amore, pace, fratellanza, uguaglianza, ecc.
Poi le opinioni sono, appunto, opinabili.
Cristo diede avvio a una rivoluzione che per la prima volta nella storia delle civilizzazioni mediterranee metteva l'amore e il rispetto per gli altri, sopra ogni cosa, gli altri in quanto individui fratelli tra di loro. Sulle sue parole e sui suoi esempi si é creata una religione che ha preso il suo nome. Ma anche io dubito che Cristo abbia creato il cristianesimo. Lui si é limitato a inculcare un nuovo modo di pensare i rapporti tra le persone (e scusate se é poco! Vero Ben?).
Mik, il cattolicesimo, con tutti i suoi orpelli e la sua struttura gerarchizzata sta a Cristo come un certo Islam sta ad Allah.
Hai ragione, Massimo: ma la mia era una osservazione ironica.
Max, inculcare dici tu? Io direi piuttosto invitare.
Questo blog langue... è possibile sapere la posizione del comitato scientifico del blog sul cambiamento climatico?
Come intendete affrontare lo scioglimento dei ghiacciai?
E l'innalzamento delle acque?
Per i pochi che fossero interessati, è tornato il Sabato Teatrale.
Lo trovate qui:
http://leformicheelettriche.blogspot.com/2009/10/sabato-teatrale-1.html
Posta un commento