E' fuoco di paglia; una gran fiammata poi si spegne, e lascia una cenere leggera che il primo venticello spazza via... Ben vengano le tecnologie che ci permettono di conservare e stoccare il contenuto di milioni di opere nello spazio di un micro chip, ma per leggere "comme il faut" niente soppianterà la carta. Viva i libri di carta. Un salutone a tutti!
Io sono per i libri di carta, però voglio spezzare una lancia, solo una, a favore di questo oggetto. Ci sono persone che, per problemi di vista, non comprano i libri cartacei, perchè la maggior parte di essi è scritta con caratteri per loro illeggibili. Con quell'oggetto avrebbero risolto il problema, perché le dimensioni dei caratteri possono selezionarle a loro piacimento.
Ma questo è un altro discorso, Ben. Ogni strumento che aiuti chi ha difficoltà sia il benvenuto. Ma non credo che questa specie di statistica tenga conto di questo aspetto. Concordo con Massimo quando parla della gran fiammata. Aggiungo che è una moda e come tutte le mode spesso si seguono per induzione...raramente per convinzione o per piena adesione alle proposte.
Sì, lo so, ma non è da sottovalutare. A me è venuta in mente questa ipotesi per una semplice esperienza che ho avuto con un parente. Che sia un fuoco di paglia è probabile, anche perchè, trattandosi di tecnologia, sarà presto soppiantata da qualcos'altro. Però, anche i libri quando escono vendono molto e poi rallentano e uno dei motivi è perchè in tanti lo hanno già acquistato. E anche i telefonini, trent'anni fa, sembravano una moda del momento. Io spero che il libro di carta continui a trionfare!!!
L'inizio della fine? O l'inizio di un nuovo inizio che ha bisogno di provare tutto per tornare alla verità? Io intanto continuo a pensare e progettare con la mia matita 6b (come quella che usava Edward Hopper...) e le mie penne.
Accipicchia! Ho dato un'occhiata a leggere e scrivere e ho notato che da alcuni giorni stanno discutendo degli e-book. E noi che abbiamo liquidato l'argomento inquattroequattrotto!
Che significa, Ben? Non mi pare che L&S sia così autorevole, vista la 'fauna' di forumisti che intervengono ultimamente, cioè visto che io non intervengo da un po'... Scherzo. Mica tanto...
Non parlavo di autorevolezza, ma volevo solo evidenziare come un argomento possa essere discusso in maniera diversa in dipendendenza di una variabile diversa.
io intendevo solo dire che mi sembra ovvio che un forum che si occupa di 'lettura' abbia affrontato tale argomento. Ma ho anche aggiunto che lo stesso forum ha avuto momenti di maggior interesse, poiché frequentemente accoglie (nel senso che deve democraticamente accogliere...) anche post di perdigiorno autorefenziali che non aggiungono nulla di interessante alla trattazione dei vari argomenti.
12 commenti:
Non mi avranno mai!
E' fuoco di paglia; una gran fiammata poi si spegne, e lascia una cenere leggera che il primo venticello spazza via...
Ben vengano le tecnologie che ci permettono di conservare e stoccare il contenuto di milioni di opere nello spazio di un micro chip, ma per leggere "comme il faut" niente soppianterà la carta. Viva i libri di carta.
Un salutone a tutti!
Ma pussa via (all'aggeggio).
'Notte.
Io sono per i libri di carta, però voglio spezzare una lancia, solo una, a favore di questo oggetto.
Ci sono persone che, per problemi di vista, non comprano i libri cartacei, perchè la maggior parte di essi è scritta con caratteri per loro illeggibili.
Con quell'oggetto avrebbero risolto il problema, perché le dimensioni dei caratteri possono selezionarle a loro piacimento.
Ma questo è un altro discorso, Ben. Ogni strumento che aiuti chi ha difficoltà sia il benvenuto.
Ma non credo che questa specie di statistica tenga conto di questo aspetto.
Concordo con Massimo quando parla della gran fiammata.
Aggiungo che è una moda e come tutte le mode spesso si seguono per induzione...raramente per convinzione o per piena adesione alle proposte.
Sì, lo so, ma non è da sottovalutare. A me è venuta in mente questa ipotesi per una semplice esperienza che ho avuto con un parente.
Che sia un fuoco di paglia è probabile, anche perchè, trattandosi di tecnologia, sarà presto soppiantata da qualcos'altro.
Però, anche i libri quando escono vendono molto e poi rallentano e uno dei motivi è perchè in tanti lo hanno già acquistato.
E anche i telefonini, trent'anni fa, sembravano una moda del momento.
Io spero che il libro di carta continui a trionfare!!!
L'inizio della fine? O l'inizio di un nuovo inizio che ha bisogno di provare tutto per tornare alla verità?
Io intanto continuo a pensare e progettare con la mia matita 6b (come quella che usava Edward Hopper...) e le mie penne.
Un inizio e pur sempre un inizio. Come ogni decisione presa è l'imbocco di una nuova strada da seguire
Accipicchia! Ho dato un'occhiata a leggere e scrivere e ho notato che da alcuni giorni stanno discutendo degli e-book.
E noi che abbiamo liquidato l'argomento inquattroequattrotto!
Che significa, Ben?
Non mi pare che L&S sia così autorevole, vista la 'fauna' di forumisti che intervengono ultimamente, cioè visto che io non intervengo da un po'...
Scherzo. Mica tanto...
Non parlavo di autorevolezza, ma volevo solo evidenziare come un argomento possa essere discusso in maniera diversa in dipendendenza di una variabile diversa.
io intendevo solo dire che mi sembra ovvio che un forum che si occupa di 'lettura' abbia affrontato tale argomento. Ma ho anche aggiunto che lo stesso forum ha avuto momenti di maggior interesse, poiché frequentemente accoglie (nel senso che deve democraticamente accogliere...) anche post di perdigiorno autorefenziali che non aggiungono nulla di interessante alla trattazione dei vari argomenti.
Posta un commento