Ho abitato sempre in case al piano terra o al piano nobile, mai all'attico con belle terrazze da cui si potesse apprezzare lo skyline della città, soprattutto la sera e di notte. Però ne ho frequentati diversi, molte volte in occasione di feste tra amici. E quei momenti mi sono rimasti nell'anima. Poi arrivano nella vita momenti in cui si devono fare delle scelte importanti. Così c'é stato un momento in cui abbiamo deciso di venire ad abitare dove non ci sono terrazze all'ultimo piano; e abbiamo deciso di guardare i boschi e lo skyline delle montagne... E anche questo è ormai parte della nostra anima.
Io abito all'ultimo piano di una piccola palazzina, con una terrazza all'ultimo piano. Se guardo a nord vedo la collina, con la sua rocca, ai cui piedi si erge la grande chiesa con il "mio" campanile. Se guardo ad est vedo la piana pratese. Guardando altrove, invece, solo tetti e case. E l'estate, soprattutto, mi ritrovo, da questa terrazza all'ultimo piano, a guardare le stelle. Non c'è panorama più bello per pensare e... sognare. Generalmente non mi volto indietro, ma quando abitavo in una casa senza terrazze...
2 commenti:
Ho abitato sempre in case al piano terra o al piano nobile, mai all'attico con belle terrazze da cui si potesse apprezzare lo skyline della città, soprattutto la sera e di notte. Però ne ho frequentati diversi, molte volte in occasione di feste tra amici. E quei momenti mi sono rimasti nell'anima.
Poi arrivano nella vita momenti in cui si devono fare delle scelte importanti. Così c'é stato un momento in cui abbiamo deciso di venire ad abitare dove non ci sono terrazze all'ultimo piano; e abbiamo deciso di guardare i boschi e lo skyline delle montagne...
E anche questo è ormai parte della nostra anima.
Io abito all'ultimo piano di una piccola palazzina, con una terrazza all'ultimo piano. Se guardo a nord vedo la collina, con la sua rocca, ai cui piedi si erge la grande chiesa con il "mio" campanile. Se guardo ad est vedo la piana pratese. Guardando altrove, invece, solo tetti e case.
E l'estate, soprattutto, mi ritrovo, da questa terrazza all'ultimo piano, a guardare le stelle. Non c'è panorama più bello per pensare e... sognare.
Generalmente non mi volto indietro, ma quando abitavo in una casa senza terrazze...
Posta un commento